04/07/2022
Competenze digitali per la PA è un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e rivolto alle Amministrazioni pubbliche.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’innovazione nelle amministrazioni e lo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti pubblici in modo coerente con il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione Persone qualificate per qualificare il Paese” Presentato lo scorso 10 Gennaio dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.
L’adesione delle Amministrazioni comporta la definizione degli obiettivi di crescita professionale dei propri dipendenti e l’invio, previa compilazione di un modulo online, della manifestazione di interesse a partecipare al Programma di formazione gestito e monitorato dal Dipartimento della funzione pubblica.
Il percorso formativo avviene attraverso il “Syllabus” il documento che descrive le undici competenze chiave per la trasformazione digitale, articolato in cinque aree tematiche (dati, informazione e documenti informatici; comunicazione e condivisione; sicurezza; servizi online; trasformazione digitale).
Il “Syllabus” interviene sull’insieme minimo di competenze che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe avere per innovare attivamente la Pubblica Amministrazione.
Sulla base di un sistema di assessment che valuta il livello di partenza (base, intermedio e avanzato) delle 11 competenze chiave, al dipendente pubblico viene proposto un piano di formazione che prevede moduli formativi (video lezioni, interviste, tutorial, etc) erogati in modalità e-learning selezionati dal catalogo della formazione del progetto.