La presente informativa è resa – ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 – a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito ot11ot2.it, forniscono i propri dati personali.
La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Il Titolare del trattamento è il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 – Dipartimento della Funzione Pubblica, Corso Vittorio Emanuele 116, 00186 Roma.
Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.
Tipologie di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet [a titolo meramente esemplificativo, l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso cui gli utenti si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resources Identifier) delle risorse richieste, i log di sistema, l’ID o identificatore univoco del dispositivo, il tipo di dispositivo].
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione o, comunque, dopo trenta giorni. I dati possono anche essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito, in tale ipotesi i termini per la cancellazione sono sospesi.
Accanto a questi dati, vengono trattati anche i dati personali relativi ai log degli utenti iscritti e abilitati all’Area Riservata per la consultazione dei documenti di lavoro.
Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni agli indirizzi di contatto ivi indicati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente al fine di ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato.
È altresì possibile:
- scaricare documenti che richiedono la compilazione di apposito form (a titolo esemplificativo il Rapporto di Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2. I dati necessari per ottenere questi documenti sono contraddistinti da un apposito asterisco. Ne deriva, pertanto, che il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di procedere al download. La fornitura dei dati non contrassegnati da asterisco è invece meramente facoltativa e il loro mancato conferimento non pregiudica il completamento della procedura o la richiesta di informazioni alla Segreteria tecnica del Comitato. Al momento del download del documento, l’Utente potrà – attraverso apposito flag – chiedere di ricevere, a mezzo posta elettronica, informazioni sulle iniziative organizzate e promosse dal Comitato di Pilotaggio.
- proporre l’inserimento di un progetto all’interno del Catalogo delle esperienze OT11-OT2. L’inserimento del progetto è subordinato al rilascio di credenziali per l’accesso ad area riservata del Sito previa compilazione di apposito form. Gli utenti registrati, ai fini della sottomissione del progetto, dovranno compilare un modello inserendo anche i propri dati anagrafici in qualità di referenti dell’esperienza. I dati necessari per eseguire le predette operazioni (registrazione e inserimento del progetto) sono contraddistinti da un apposito asterisco. Ne deriva, pertanto, che il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di effettuare le attività richieste. La fornitura dei dati non contrassegnati da asterisco è invece meramente facoltativa e il loro mancato conferimento non pregiudica il completamento della procedura.
Dopo la pubblicazione del progetto da parte della Redazione, il progetto viene inserito nel Catalogo raggiungibile senza restrizioni da parte di tutti gli utenti del Sito (anche non registrati).
In particolare, per ciascuna esperienza, saranno pubblici:- dati del progetto (anagrafica, descrizione del progetto e del gruppo di lavoro, risultati e trasferibilità dell’esperienza);
- dati del referente (nome, cognome, posizione organizzativa, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono).
I cookie sono piccoli file di testo che il Sito, durante la navigazione, invia al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.
Il Sito utilizza:
- Cookie di sessione
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. - Cookie di terze parti
Gli Utenti potrebbero ricevere nel corso della navigazione sul Sito cookie di terze parti, ovvero cookie di siti, social network e piattaforme esterne di società terze utilizzati anche per finalità pubblicitarie. Se l’Utente sceglie di ricevere cookie da società terze le comunicazioni che le stesse invieranno in futuro saranno più rispondenti agli interessi dell’Utente.
Riportiamo di seguito i cookie delle terze parti e i link per esprimere il consenso all’installazione. Laddove l’Utente non effettuasse alcuna scelta e decidesse di proseguire comunque con la navigazione all’interno del Sito acconsentirà all’uso dei cookie.Google Analytics
I cookie di Google Analytics permettono al Sito di generare i rapporti sulle interazioni dei visitatori con i siti web. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni che non consentono l’identificazione personale degli utenti.
I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google come indicato nell’informativa reperibile al seguente link:
https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Tra i cookie di terza parte, il sito utilizza: _cfduid, cookie tecnico utilizzato per identificare i singoli client dietro un indirizzo IP condiviso ed applicare le relative misure di sicurezza. Per maggiori informazioni, si rimanda al link di seguito indicato https://cloudflare.com/security-policy/ - Eliminazione e gestione dei cookie
Gli utenti hanno la possibilità di impostare i propri dispositivi in modo da accettare tutti i cookie, ricevere notifiche quando un cookie viene inviato o non ricevere affatto cookie.
Per una ottimale gestione, attivazione e disattivazione dei cookie a seconda del browser utilizzato per visualizzare il sito vi forniamo i seguenti collegamenti a rubriche di aiuto dei browser più utilizzati: Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox, Opera.
Per maggiori informazioni sul modo in cui funzionano i cookie e la pubblicità mirata, è possibile altresì consultare i siti https://youronlinechoices.eu e https://allaboutcookies.org.
I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare per le seguenti finalità:
- erogare il servizio richiesto, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’interessato;
- assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse del Titolare.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento o anche da Responsabili esterni all’uopo nominati per le finalità di cui alla presente informativa. In ogni momento, l’interessato può chiedere la lista completa dei responsabili di volta in volta nominati, inviando una richiesta all’indirizzo [email protected].
Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati degli utenti del Sito:
- i dati di navigazione verranno cancellati dopo trenta giorni;
- i dati relativi ai cookie verranno cancellati dopo sette giorni;
- i dati forniti nei form di contatto indirizzati alla redazione o nelle mail inviate agli indirizzi pubblicati sul Sito verranno conservati unicamente per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute;
- i dati forniti per il download di documenti che richiedono la compilazione di apposito form (es.: rapporto di monitoraggio) verranno conservati fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’Utente;
- i dati forniti per la richiesta di informazioni sulle iniziative organizzate dal Comitato di pilotaggio verranno conservati fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’Utente;
- i dati forniti per l’inserimento dell’esperienza all’interno del Catalogo delle esperienze OT11-OT2 verranno conservati fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’Utente.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. Reg. UE 679/2016).
Le richieste vanno inviate all’indirizzo [email protected].
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
La presente informativa è valida dal 07/08/2018 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.