Home | OpenCoesione
Data risorsa: 
07/05/2021
OpenCoesione
Tema: Digitalizzazione

OpenCoesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il portale ha lo scopo di promuovere l'efficacia degli interventi realizzati nell’ambito dei Fondi UE, attraverso la pubblicazione dei dati sui progetti finanziati. In particolare, permette di seguire il loro avanzamento, i processi di programmazione e attuazione attraverso iniziative di partecipazione e riuso.

OpenCoesione si rivolge a cittadini singoli e organizzati, amministratori, tecnici e imprenditori dell’innovazione, ricercatori e giornalisti, affinché tutti abbiano a disposizione dati e informazioni per valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse delle politiche di coesione.

Le politiche di coesione costituiscono il quadro politico alla base di centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa finanziati grazie ai Fondi UE, con l’obiettivo di promuovere uno «sviluppo territoriale» più equilibrato e sostenibile, rispondendo a esigenze specifiche dei diversi territori in termini di infrastrutture, di servizi, di capitale umano e sociale.
 

Tipologia: URL