22/06/2022
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Italia Domani intende lasciare una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva, anche grazie ad una serie di investimenti previsti volti a rendere la pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata.
Gli altri investimenti e le altre riforme previsti saranno inoltre volti a rendere il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere né generazionali, un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo e con maggiori investimenti nella ricerca.
Italia Domani, si articola infatti in 6 Missioni, ovvero aree tematiche di intervento, coerenti con i 6 pilastri del Next Generation EU:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e Ricerca
- Inclusione e Coesione
- Salute
Le Missioni si articolano a loro volta in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.