Home » Next Generation EU

Next Generation EU

Data risorsa: 

24/06/2022

Tema: Partenariato

Next Generation Eu (NGEU) è lo strumento finanziario messo in piedi dall’Unione Europea al fine di supportare i paesi membri a recuperare quanto perduto a seguito della crisi sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. 

Lo scopo del Programma NGEU è quello di rendere l’Europa più verde, più digitale e più resiliente attraverso un ventaglio di misure destinate a molteplici settori tra cui l’ecologia, la sanità e l’istruzione, mettendo a disposizione degli Stati Membri un totale di 806,9 miliardi di euro.

Il fulcro di Next Generation EU è il dispositivo per la ripresa e la resilienza che, con la sua dotazione di oltre 720 miliardi di euro, fra prestiti e sovvenzioni, sostiene le riforme e gli investimenti necessari per spingere la ripresa e aumentare la sostenibilità delle economie dei paesi europei.

Le restanti dotazioni finanziarie sono suddivise tra l’iniziativa REACT EU e ulteriori finanziamenti minori assegnati ad altri programmi o fondi europei (Orizzonte2020, InvestEU, Sviluppo rurale, Fondo per la transizione giusta e RescEU).

In particolare, REACT-EU (Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa), è costruito per ampliare le misure di risposta alla crisi e, con uno stanziamento complessivo di 50,6 miliardi di euro intende finanziare le spese per sanità, sostegno all’occupazione e aiuti alle imprese.

REACT-EU nello specifico ha dotato di risorse aggiuntive i programmi della politica di coesione esistenti, potenziando le dotazioni per il periodo 2014-2020 e costituendo un vero e proprio ponte verso il 2021-2027 (immettendo più rapidamente le risorse disponibili nell’economia reale).
 

Tipologia: URL