Home » notizie » Open Gov Week 2022: doppio appuntamento per martedì 17 maggio
notizie

Open Gov Week 2022: doppio appuntamento per martedì 17 maggio

Open Gov

In partenza due webinar di grande interesse martedì 17 maggio, nella cornice della Open Gov Week.

Si tratta della settimana di eventi in programma dal 16 al 20 maggio, nata per promuovere il governo aperto nei 77 paesi che partecipano all’Open Government Partnership.

Il primo, intitolato Competenze digitali – Gestire la transizione digitale con competenze moderne, è organizzato da AGID e Formez PA con l’obiettivo di mettere a fattor comune i primi risultati del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di Italia login – la Casa del Cittadino”, nell’ambito del quale viene proposta una panoramica aggiornata e attualizzata dei lavori in corso nel campo delle competenze digitali nazionali ed europee.

In particolare, durante il webinar sarà fornito un quadro aggiornato dell’E-Leadership, frutto di un percorso di studio e analisi desk e degli aspetti più rilevanti emersi dai casi di studio sugli Uffici RTD, Responsabili per la Transizione al Digitale.

 L’evento del 17 maggio è anche l‘occasione per evidenziare e condividere, attraverso l’esperienza diretta di una tra le amministrazioni coinvolte, quali siano le criticità e quali le soluzioni da poter adottare.

Il webinar propone nuovi elementi sul tema ed espone i fabbisogni emergenti per stimolare il dibattito e contribuire a individuare soluzioni formative e modelli organizzativi efficaci per facilitare i processi di innovazione attraverso il capitale umano.  

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – La Casa del Cittadino – Linea 1 – Gestione della trasformazione digitale” finanziata dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il webinar inizia alle ore 10.00 ed è principalmente rivolto ai responsabili per la transizione al digitale, al personale dei loro uffici e al personale dei sistemi informativi, oltre che alla platea degli interessati alle tematiche trattate nell’evento.

Il termine delle iscrizioni è fissato per martedì 17 maggio 2022 alle 9:00

Per iscriverti e consultare il programma clicca qui.

Il secondo webinar è dedicato, invece, all’innovazione digitale inclusiva che è condizione abilitante per l’attuazione delle politiche pubbliche per quanto riguarda partecipazione, trasparenza e accountability.

Si tratta di un tema centrale di diversi progetti di ampia portata, come il 5° Piano Nazionale d’Azione per il governo aperto (5NAP), il programma strategico nazionale Repubblica Digitale e l’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica Competenze Digitali per la PA, tutte iniziative focalizzate sul rafforzamento delle competenze digitali dei dipendenti pubblici. 

A partire dall’analisi di tali dati e dalle policy europee, nazionali e regionali, e in particolar modo dal piano operativo della strategia nazionale per le competenze digitali, il webinar Innovazione digitale inclusiva per l’Open Government illustrerà il progetto per la realizzazione di una rete nazionale di punti di facilitazione digitale, presentando gli attori coinvolti e gli obiettivi da raggiungere nell’ambito del 5NAP.

Seguirà una visione prospettica dal mondo della ricerca, declinando opportunità e scenari anche in relazione al PNRR.

I partecipanti descriveranno il proprio contributo per perseguire gli obiettivi dell’impegno in oggetto e condividere, in una riflessione comune, le priorità per la futura strategia nazionale per il governo aperto.

Il webinar rientra tra le attività del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 “Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici” – Azione 1.1.1

Il termine per le iscrizioni è previsto per martedì 17 maggio 2022 alle ore 10.

Per iscriverti e consultare il programma clicca qui.

Per consultare tutti gli eventi della Open Gov Week clicca qui.