Home | Notizie | Open Gov Week 2022. Una grande occasione per definire insieme un programma per il futuro
05 Maggio 2022

Open Gov Week 2022. Una grande occasione per definire insieme un programma per il futuro

Open Gov

Si apre lunedì 16 maggio Open Gov week, la settimana di eventi organizzata per promuovere il governo aperto, che si svolgerà in contemporanea nei 77 paesi che partecipano all’Open Government Partnership, OGP.

L’OGP è un’iniziativa internazionale multilaterale, avviata nel 2011 su proposta del presidente Barack Obama, con l’intento di creare una piattaforma destinata ai riformatori nazionali e locali per promuovere i processi di apertura delle amministrazioni e una sede di confronto stabile tra Governi, amministratori e società civile.

La partecipazione italiana a Open Government Partnership è curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica.

L’evento vedrà coinvolti leader e attivisti uniti per condividere idee, discutere soluzioni e sviluppare la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In apertura dell’Open Gov Week, sarà pubblicata sul sito della partnership un’intervista a un esponente di vertice della politica italiana che darà risalto al ruolo del nostro paese come co-chair di OGP per il biennio.

Amministrazioni pubbliche, organizzazioni della società civile e cittadini possono partecipare alla Open Gov Week 2022 attraverso iniziative sui temi della trasparenza e anticorruzione, della partecipazione, dell’innovazione digitale e dell’accountability, che potranno essere promosse nell’ambito della manifestazione compilando il form di segnalazione eventi necessario per l’inserimento a calendario delle attività programmate. 

Per diventare protagonisti della Open Gov Week 2022 si può anche semplicemente partecipare al dibattito usando sui social gli hashtag #OpenGovWeek e #OGW2022 per condividere eventi, pensieri, opinioni, proposte.

Consulta qui il programma di tutti gli eventi della Open Gov week.