Il Portale NoiPA si arricchisce di una nuova sezione video: scopri il progetto Cloudify NoiPA attraverso la docu-serie “Ogni Santo 23”

Pubblicato il
06 Agosto 2020

 

Nuovo traguardo per il progetto NoiPA: il portale si rinnova con una ricca sezione “Video”, in cui potrete trovare tutorial, le ultime novità sul mondo NoiPA e tutti gli episodi della video rubrica “Ogni Santo 23”.

NoiPA è il sistema di gestione del personale PA realizzato dal Dipartimento dell'Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Il sistema lavora ogni giorno per essere al fianco di oltre cento Pubbliche Amministrazioni, seguendo passo dopo passo tutti gli aspetti legati alla gestione dei suoi quasi due milioni di dipendenti pubblici.

La nuova sezione Video offre le seguenti categorie di contenuti:

  • Servizi per gli amministrati: informazioni e suggerimenti su strumenti e servizi messi a disposizione per tutti i dipendenti gestiti dal sistema NoiPA;

  • Comunicazione istituzionale: contenuti video istituzionali per restare aggiornato sulle ultime novità di NoiPA, scoprire informazioni sugli appuntamenti istituzionali e ripercorrere le campagne di comunicazione rivolte a utenti e stakeholders;

  • Ogni Santo 23 – La docu-serie di NoiPA: qui è possibile rivedere tutti gli episodi di “Ogni Santo 23”, la docu-serie web che racconta e permette di scoprire dall'interno il processo di digitalizzazione e passaggio in cloud grazie al progetto europeo Cloudify NoiPA.

Il Progetto Cloudify NoiPA, programma di trasformazione digitale finanziato dal POC del PON Governance, è un nuovo servizio di raccolta ed elaborazione dei dati che mira alla creazione di un sistema unico di gestione del personale di tutta la Pubblica Amministrazione Italiana, attraverso un innovativo modello di erogazione e un percorso di trasformazione digitale che utilizzi i nuovi paradigmi del cloud e dei big data.

Per farlo, il Progetto si articola in due assi: 

- l’Asse 1, focalizzato sullo Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per modernizzare la PA (risorse assegnate € 49.050.581,09); 

- l’Asse2, incentrato sullo Sviluppo dell’e-government, dell’interoperabilità e il supporto all’attuazione dell’Agenda Digitale di AGID, mediante la realizzazione di infrastrutture digitali (risorse assegnate € 49.949.418,91).

Il Programma, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, si rivolge a tutte le Pubbliche Amministrazioni a supporto della valutazione della performance individuale. La stretta collaborazione tra il MEF e il DFP risulta fondamentale per la riuscita del processo di crescita e trasformazione digitale delle amministrazioni, consentendo distribuzione e l’assegnazione delle competenze disponibili in una logica di efficientamento dell’organizzazione.

In particolare, le Linee guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) redatte dal Dipartimento della Funzione Pubblica hanno fornito indicazioni metodologiche utili alla revisione dei paradigmi di misurazione e valutazione del sistema NoiPA e alla definizione dei requisiti del modulo di valutazione del sistema. 

Fondamentale anche il contributo del MEF, con l’avvio di un servizio nuovo, volto a favorire la trasformazione della Pubblica Amministrazione e dei suoi sistemi di valutazione delle performance, valorizzando il capitale umano della PA e delle professionalità che lo compongono. 

Il modulo per la valutazione delle performance è al momento in fase di sperimentazione, partito con il MEF e altre quattro amministrazioni pilota, con l’obiettivo di renderlo accessibile in futuro a tutte le PA italiane, non solo a quelle aderenti al sistema NoiPA.