Sviluppo del Sistema Informativo
Sviluppo del Sistema Informativo
Il progetto Cloudify NoiPA rappresenta un progetto complesso costituito da due schede progetto, i cui obiettivi sono di seguito brevemente descritti:
- Cloudify NoiPA – Sviluppo del Sistema Informativo
- che mira a sfruttare le opportunità di digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso la reingegnerizzazione del sistema NoiPA e dei relativi servizi erogati;
- Cloudify NoiPA – Il sistema di gestione del personale pubblico
- che mira ad abilitare e diffondere i servizi realizzati nell’ambito della precedente scheda progetto, attraverso opportune azioni di capacity building, di valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA.
- che mira ad abilitare e diffondere i servizi realizzati nell’ambito della precedente scheda progetto, attraverso opportune azioni di capacity building, di valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA.
NoiPA è l’attuale sistema di gestione del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze che eroga servizi stipendiali alle PA Italiane: oltre cento Pubbliche Amministrazioni servite con quasi due milioni di dipendenti pubblici.
Il progetto Cloudify NoiPA – Sviluppo del Sistema Informativo mira a far diventare NoiPA il sistema unico per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione implementando la quantità e la tipologia dei servizi messi a diposizione, ottimizzando l’usabilità del servizio anche sfruttando i paradigmi di omni/multi-canalità e favorendo un percorso di trasformazione digitale che utilizzi il nuovo paradigma del cloud. Il processo di cambiamento strutturale derivante dall’implementazione del nuovo sistema informativo permetterà di migliorare ed efficientare le funzioni istituzionali e di valorizzare le risorse umane a vario titolo coinvolte.
I risultati attesi al termine delle attività progettuali sono:
- rendere operativo attraverso la più grande piattaforma pubblica italiana di servizi in cloud, quello che già attualmente è il più grande shared service di servizi di gestione del personale, superando l’attuale frammentazione degli analoghi servizi attualmente utilizzati e centralizzando le infrastrutture oggi utilizzate per erogarli.
- accompagnare il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione Italiana agendo su uno dei processi centrali di governo della macchina amministrativa.
Per ottenere questo risultato occorre puntare sul superamento delle attuali criticità del sistema NoiPA che ne limitano la piena espandibilità ad ulteriori Amministrazioni: rigidità, stratificazione delle componenti, obsolescenza delle tecnologie nonché molteplicità ed eterogeneità delle tecnologie utilizzate.
In tal senso per raggiungere l’obiettivo prefissato si è ipotizzata una strategia di intervento volta all’abilitazione dei servizi attraverso lo sviluppo del sistema informativo Cloudify NoiPA, che copre tutti i processi amministrativi di gestione del personale (servizi anagrafici, servizi integrati stipendiali, servizi di rilevazione presenze, servizi giuridici, servizi HR evoluti).
Sin dall’inizio del progetto sono state realizzate componenti hardware e software del sistema stesso, nonché una serie di attività di sviluppo software e di implementazione dell’architettura IT.
Sono stati definiti i contenuti per la proof of concept (POC) di sistema, le linee guida funzionali e la realizzazione del software e della sicurezza. Al contempo, sono stati determinati i requisiti tecnici-funzionali di dettaglio della piattaforma Cloudify NoiPA.
L’infrastruttura cloud alla base del sistema è stata integrata con strumenti atti a fornire servizi che migliorassero la protezione di dati ed estendessero le capability di sicurezza della stessa piattaforma cloud. Sono state attivate iniziative di ottimizzazione dei flussi di dati e di miglioramento delle performance di storage della piattaforma.
Dopo aver valutato gli impatti sui correnti processi di conduzione della piattaforma cloud, è stato progettato un nuovo modello di servizio di conduzione ed è stato implementato il disegno dei nuovi processi TO-BE (incident management, problem management e change management).
Nello specifico, sono stati realizzati:
- App mobile NoiPA, con conseguenti lanci di funzionalità che aumentassero la sua sicurezza e accessibilità
- Sviluppo, realizzazione e collaudo del modulo relativo alla performance e ai comportamenti
- Realizzazione del nuovo Portale NoiPA con funzionalità volte a potenziare la sicurezza del modulo, con il fine di attivare un processo di miglioramento infrastrutturale
- Definizione del modello target di sicurezza e di valutazione della sicurezza sulle componenti già realizzate
- Progettazione dei nuovi sistemi stipendiali e di rilevazione delle presenze
- Istituzione di un team agile su vari ambiti, quali, ad esempio, quello conoscitivo, delle tematiche trasversali e degli sviluppi mobile
- Potenziamento delle infrastrutture di Enterprise Information Management
- Progettazione, realizzazione, collaudo e rilascio in esercizio del Portale Open Data e dei primi cruscotti del sistema conoscitivo NoiPA
Nell’ambito dei processi di valutazione della performance, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha coinvolto le altre Amministrazioni sul tema dello scambio dei dati necessari all’avvio delle attività di onboarding.
Inoltre, è proseguita la realizzazione del modulo di valutazione delle performance, già rilasciato in modalità self-provisioning per gli Enti interessati.