Home | Notizie | I progetti P.I.C.C.O.L.I. e ITALIAE all’Assemblea Annuale ANCI
12 Novembre 2021

I progetti P.I.C.C.O.L.I. e ITALIAE all’Assemblea Annuale ANCI

Si è svolta a Parma e in modalità digitale dal 9 all’11 novembre 2021 la XXXVIII Assemblea annuale di Anci alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Mario Draghi che ha visto la partecipazione di oltre 12.000 persone tra cui Sindaci, Amministratori e referenti Istituzionali.

Sono due gli eventi relativi ai progetti finanziati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del Pon Governance e Capacità Amministrativa 2014-2020, che hanno avuto luogo nel corso della manifestazione.

Il 10 novembre, con la partecipazione di Sauro Angeletti, Direttore generale del Dipartimento Funzione Pubblica e Responsabile Progetto Complesso Piccoli Comuni, si è svolto l’incontro “Piccoli Comuni: opportunità per sostenere il rilancio del Paese”, organizzato in collaborazione con ANCI il 10 Novembre, che ha evidenziato come il progetto “P.I.C.C.O.L.I. Piani di intervento per le competenze, la capacità organizzativa e l’innovazione locale” avviato nel 2020 rappresenti, in una situazione di grande evoluzione come quella del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), un volano di crescita per i Piccoli Comuni italiani in primis e, di rimando, un rilancio per il Paese, mettendo a fattor comune quanto realizzato e diffondendo buone pratiche.

Il secondo momento è stato il convegno promosso da ITALIAE  “Il digitale in Comune. Quali percorsi per i servizi in forma associata?” sul tema dell’innovazione digitale e del rafforzamento amministrativo nel quale è stata presentata anche la Community di Innovazione, linea di intervento specifica di ITALIAE che accompagna, attraverso l’ausilio dell’ICT, le Unioni e le Associazioni di Comuni sul tema del riordino territoriale e del superamento della frammentazione amministrativa, in un’ottica di riuso.

Per saperne di più:

Foto: @comuni_anci