Home | Notizie | Webinar “L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica"
22 Settembre 2021

Webinar “L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica"

Delivery Unit

Il 28 settembre, dalle 10.00 alle 11.30, si terrà l’ultimo incontro "L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto Semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica", in programma nel mese di settembre, dedicato all’impatto delle modifiche normative introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche) sul procedimento amministrativo.

In questo  webinar saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e hanno inciso sull’impatto che l’innovazione procedurale determina per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

Gli esperti di semplificazione del FormezPA mostreranno in dettaglio gli “effetti” della semplificazione su aspetti e contenuti tecnico/amministrativi del procedimento, ponendo particolare attenzione alle innovazioni intervenute a partire dal procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni, agli sviluppatori e ai valutatori dei Rapporti Ambientali, ai soggetti e alle Autorità di Processo.

Il meeting rientra nelle attività del progetto Delivery UnitSupporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, con interventi finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione, misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

Termine iscrizioni: Lunedì, 27 Settembre, 2021 ore 17:00

Per informazioni aggiuntive sul webinar, clicca qui.