Home | Notizie | Sostenibilità e capacità amministrativa con CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA al FORUM PA 2021
25 Giugno 2021

Sostenibilità e capacità amministrativa con CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA al FORUM PA 2021

CReIAMO PA

Il 24 giugno i progetti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati dal PON Governance, hanno partecipato al Forum PA 2021 nell’ambito della rubrica dal titolo “PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA”.

I progetti hanno rispettivamente l’obiettivo di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa delle amministrazioni pubbliche e di altri soggetti con competenze ambientali e di migliorare la governance multilivello dei programmi di investimento pubblico in campo ambientale, nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali.

Durante il talk, il Ministero ha presentato le potenzialità dei due progetti il cui perimetro di intervento si muove all’interno di tematiche di grande rilievo e attualità quali: Transizione Ecologica, ripresa Sostenibile del Paese, Best practice per l’ambiente, Piano di azione nazionale in materia di appalti pubblici verdi.

Il programma dei lavori ha visto l’alternarsi di tre tavoli tematici:

  • TAVOLO 1: Strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • TAVOLO 2: La resilienza ai cambiamenti climatici
  • TAVOLO 3: La tutela del territorio e delle acque. Mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.

I tre momenti di confronto tra i rappresentanti del Ministero e le unità tecniche di supporto Sogesid (ente in house del MiTE) hanno evidenziato come CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA siano in grado di ottimizzare la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”, offrendo alle PA percorsi di rafforzamento della governance.

Le azioni e gli strumenti messi a disposizione - attraverso le linee d’intervento dei due progetti, in forte sinergia tra loro - contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di transizione definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR e il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.

Sono stati, infatti, presentati gli strumenti metodologici elaborati a supporto della PA nello sviluppo di proprie strategie in funzione dell’adattamento ai cambiamenti climatici e anche nella valutazione dei costi che questi ultimi comporteranno:

  • Affiancamento on the job
  • Webinar tematici per affrontare tematiche tecniche
  • Workshop territoriali
  • Formazione

Prosegue dunque il percorso di CReiAMO PA e Mettiamoci in RIGA che contribuiscono in due modi fortemente interconnessi tra loro a costruire le Pubbliche Amministrazioni del futuro, da un lato, rafforzando la loro capacità e competenza amministrativa in campo ambientale, dall’altro, migliorando la governance multilivello con la riduzione delle frammentazioni esistenti.