Home » notizie » Regio Peer2Peer Communities: buone pratiche nella gestione dei finanziamenti UE
notizie

Regio Peer2Peer Communities: buone pratiche nella gestione dei finanziamenti UE

Le REGIO Peer-2-Peer Communities sono network di rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni regionali nazionali di ogni paese dell’UE che possono incontrarsi, discutere e mettere a sistema le rispettive conoscenze per una più efficace gestione dei finanziamenti, in particolare il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo di coesione e il Fondo per una transizione giusta (Just transition fund).

L’obiettivo è la condivisione di buone pratiche ed expertise, contribuendo così a migliorare la capacità amministrativa e la gestione degli investimenti UE nei rispettivi paesi.

Le Communities, che possono nascere dietro iniziativa dei singoli membri, con il supporto di community managers dedicati, comprendono attività di confronto come workshop e webinar che si svolgono su Futurium, la piattaforma di scambio e discussione sulle politiche UE.

Tra i Gruppi ad oggi attivi:

  • ACB Roadmaps: il miglioramento della buona governance attraverso il rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione a livello locale, nazionale ed europeo è fondamentale per un uso efficace ed efficiente dei fondi UE e per raggiungere la coesione territoriale ed economica. Il Gruppo prende in analisi buone pratiche per lo sviluppo della capacità amministrativa, anche sulla base dello studio del toolkit pensato dalla Commissione Europea per rafforzare il suo sostegno in questo ambito, per il periodo di programmazione 2021-2027.
  • Citizen participation: questa community è volta a favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile alle modalità di pianificazione, investimento e monitoraggio dei fondi dell’UE per garantire, in definitiva, il conseguimento di risultati migliori nella politica di coesione, anche grazie alle esperienze del periodo di programmazione 2014-2020.
  • State aid: le regole sugli aiuti di Stato sono fondamentali per preservare un mercato interno funzionante ed efficiente. È essenziale che gli Stati membri rispettino le norme sugli aiuti di Stato quando attuano i programmi sostenuti dai fondi strutturali e di investimento europei. La Community riunisce quindi gli specialisti dei fondi europei delle autorità di gestione, per discutere e condividere le esperienze del periodo di programmazione 2014-2020 e, allo stesso tempo, per esplorare le nuove possibilità nel ciclo 2021-2027.

In affiancamento e sullo stesso tema, la Commissione europea, attraverso la Direzione generale politica regionale e urbana (DG REGIO), ha organizzato nei mesi di febbraio e marzo un ciclo di 4 eventi virtuali dedicati al tema della governance per la politica regionale dell’Unione europea.