Home | Notizie | Good Governance for EU Regional Policy: tra febbraio e marzo un ciclo di 4 eventi
07 Febbraio 2022

Good Governance for EU Regional Policy: tra febbraio e marzo un ciclo di 4 eventi

La Commissione europea attraverso la Direzione generale politica regionale e urbana (DG REGIO) lancia un ciclo di 4 eventi virtuali dedicati al tema della governance per la politica regionale dell’Unione europea.

Realizzati in collaborazione con alcuni partner internazionali, gli incontri sono pianificati tra febbraio e marzo 2022:

  • 8-9 febbraio 2022, dalle 15 alle 17.30 – Evento “Costruire la trasparenza con gli Integrity Pacts in Europa”: Aperto dalla Commissaria europea per le Riforme e la Coesione Elisa Ferreira, l’incontro sarà dedicato alla presentazione dei risultati del progetto pilota condotto con Transparency International e altre organizzazioni in 11 Stati membri dal 2016. È previsto un focus su quanto appreso grazie al progetto e sul futuro degli appalti e degli investimenti in Europa.
  • 16 febbraio 2022, intera giornata - Forum per le Autorità di Gestione sulla capacità amministrativa nel ciclo di programmazione 2021-2027Organizzato in collaborazione con l'OCSE – Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, sarà dedicato ad approfondire lo sviluppo della capacità amministrativa; a valutare come poter superare le sfide che possono limitare la gestione efficace e l'uso dei fondi dell'UE nell'ambito della politica di coesione; a ideare programmi per lo sviluppo della capacità amministrativa. Durante l’evento saranno condivisi i risultati e le lesson learned del progetto pilota della Direzione generale politica regionale e urbana (DG REGIO) “Frontloading Administrative Capacity Building for Post-2020”, nato per sostenere lo sviluppo della capacità amministrativa.
  • 1 marzo 2022, dalle 11 alle 12.30 – Presentazione dei tool a disposizione delle autorità che gestiscono le risorse del FESR, del Fondo di coesione e del fondo Just Transition: Durante il terzo evento saranno presentati gli strumenti a sostegno dello sviluppo della capacità amministrativa (ACB), come il Practical toolkit for developing roadmaps for ACB, il Peer2Peer+, il Competency framework, uno strumento di autovalutazione per le autorità di gestione, il programma di formazione strategica e "EU Funds Anti-Fraud Knowledge and Resource Centre" online.
  • 10 marzo 2022, dalle 10 alle 12 - Dibattito con la Commissaria Elisa Ferreira su come rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nella politica di coesione: Il quarto evento illustrerà sia gli esiti di un progetto pilota gestito con l’OCSE per sviluppare buone pratiche che rafforzino l'impegno dei cittadini nell'attuazione del programma che i risultati di un sistema di sovvenzioni alle organizzazioni della società civile. Un panel di alto livello discuterà l'importanza dell'impegno dei cittadini nella progettazione e nell'attuazione della politica di coesione e in un contesto politico più ampio e strategico dell'UE. A conclusione dell’incontro, sarà lanciata una nuova iniziativa congiunta OCSE - DG REGIO che coinvolge le autorità del programma, i beneficiari del Fondo europeo di sviluppo regionale e le organizzazioni della società civile.

Per iscriverti a uno degli incontri clicca qui.

Per maggiori informazioni sul ciclo di incontri clicca qui.