Progetto ITALIAE: al via il primo incontro dell’Atelier dell’Innovazione “Trasparenza, legalità ed efficienza”
Venerdì 7 ottobre, dalle ore 12 alle ore 13.30, si terrà il primo incontro del Gruppo di lavoro Atelier dell’Innovazione “Trasparenza, legalità ed efficienza”, istituito nell’ambito del progetto ITALIAE finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Nato dall’esperienza laboratoriale “La sezione Amministrazione trasparente dei siti web delle Unioni: trasparenza, anticorruzione ed efficienza” svoltasi lo scorso giugno, il Gruppo è costituito da Unioni di Comuni che lavoreranno sul rispetto delle norme in tema di trasparenza e sulla loro traduzione operativa.
L’evento vedrà lo scambio di esperienze da parte dei rappresentanti delle Unioni, che metteranno a disposizione la propria competenza per semplificare, agevolare e migliorare l’alimentazione, l’aggiornamento, la visualizzazione e la fruibilità della sezione online “Amministrazione Trasparente” in linea con la normativa vigente.
Insieme al Laboratorio permanente e alle Filiere di diffusione, l’Atelier è uno dei modelli di intervento di ITALIAE che, realizzato dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce per rafforzare la capacità amministrativa e la gestione dei servizi degli enti locali, operando attraverso precise direttrici di intervento: aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni.
La strategia del progetto si basa su tre pilastri principali:
- Modernizzazione del sistema amministrativo territoriale;
- Miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche e potenziamento della capacità di governance degli enti;
- Sperimentazione e diffusione di pratiche innovative.
Per approfondimenti sul Progetto ITALIAE, clicca qui.