Home | Notizie | Progettare, sviluppare ed erogare servizi pubblici digitali: aperte le iscrizioni al corso pilota
11 Giugno 2021
Progettare, sviluppare ed erogare servizi pubblici digitali: aperte le iscrizioni al corso pilota
Italia Login

Sono aperte le iscrizioni al corso sulla progettazione e lo sviluppo di servizi digitali per i cittadini, ideato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e Formez PA.
Per il carattere pilota dell'iniziativa, il corso sarà disponibile ai primi 100 iscritti e si svolgerà online dalle ore 14.30 alle 16.30 per quattro giornate

  • 15 giugno 
  • 22 giugno
  • 6 luglio
  • 13 luglio

Il programma si rivolge a team multidisciplinari operanti nella PA e nelle società in house - che si occupano dell’ideazione e realizzazione di servizi digitali pubblici rivolti ai cittadini - e fornisce elementi teorici e pratici per una visione complessiva dell’intero processo, evidenziando kit e soluzioni già a disposizione grazie al lavoro di Designers Italia e Developers Italia

Il primo dei quattro incontri, “Progettare, sviluppare ed erogare servizi pubblici digitali” del 15 giugno dalle 14.30 alle 16.30, introdurrà la realizzazione di un servizio digitale: il processo di progettazione, sviluppo e messa in produzione. Il focus sarà sulla progettazione di un servizio digitale di qualità: cosa vuol dire progettare per l'utente un servizio pubblico digitale, come fare ad avere un impatto positivo sul cittadino e sul sistema Paese, come impostare un processo di progettazione virtuoso (principi e competenze necessarie).
  
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di “Informazione e formazione per la transizione digitale - Italia Login – la casa del cittadino”,  il progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che nasce per accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, in una logica di trasparenza, semplificazione ed efficienza.

Per favorire il raggiungimento di quest’obiettivo, AgID mette a disposizione delle PA servizi e strumenti, quali linee guida, tool e infrastrutture, e anche azioni di affiancamento mirate.
I risultati attesi dalle attività messe in campo da “Italia Login - La casa del cittadino” riguardano il rafforzamento delle competenze per la transizione digitale per RTD e per il personale dei loro uffici, in particolare:
 

  • aumento della conoscenza delle iniziative previste dal Piano ICT;
  • rafforzamento della rete RTD di PA centrali, regionali e locali;
  • miglioramento delle competenze digitali degli uffici per la transizione digitale;
  • aumento della diffusione di moduli standard in formato aperto utili a semplificare i procedimenti delle PA;
  • rafforzamento della rete dei funzionari a supporto dei RUP negli appalti innovativi;
  • aumento della capacità delle amministrazioni di adottare soluzioni di riuso.

Clicca qui per iscriverti al webinar del 15 giugno