PNRR: nasce un tavolo di monitoraggio delle misure di rafforzamento degli enti locali
La messa a terra del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza passa anche per il monitoraggio delle misure adottate. Con questa funzione è stato istituito il Tavolo di lavoro per monitorare le modalità di funzionamento degli strumenti introdotti a sostegno degli enti locali, l’efficacia della loro attuazione e le eventuali ulteriori necessità che dovessero emergere sui territori.
A coordinarlo sono congiuntamente il Dipartimento della Funzione pubblica e il Dipartimento degli Affari regionali e le Autonomie, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Economia, del Dipartimento per le politiche di coesione, di Regioni, Province e Comuni.
Il Tavolo di lavoro è stato pensato anche in risposta all’allarme lanciato dai territori in occasione della XXXVIII Assemblea annuale di Anci, per far fronte al quale il Governo ha anche “approvato un ventaglio di misure straordinario, che potenziano le capacità assunzionali degli enti attraverso trasferimenti diretti, fondi appositi e regole semplificate e rapide di reclutamento del personale. Con il tavolo appena costituito continuiamo l’impegno a fianco di Regioni, Province e Comuni per costruire la nuova Italia” come ha dichiarato il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.
Tramite le convenzioni stipulate – o in corso di definizione – con Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Sogei e le possibilità di intervento riconosciute a Medio Credito Centrale sono stati, inoltre, predisposti strumenti di assistenza tecnica a supporto delle fasi di progettazione e attuazione dei progetti Pnrr.
Il Tavolo appena costituito contribuisce a confermare l’impegno del Governo a fianco di Regioni, Province e Comuni, approfondendo le necessità delle diverse situazioni locali e fornendo utili supporti dove necessario.