Home | Notizie | Piccoli Comuni: avviso pubblico per la costituzione di un Elenco di consulenti e collaboratori esperti per il Progetto P.I.C.C.O.L.I.
10 Agosto 2021

Piccoli Comuni: avviso pubblico per la costituzione di un Elenco di consulenti e collaboratori esperti per il Progetto P.I.C.C.O.L.I.

Piccoli Comuni

Pubblicato da ANCI l’avviso pubblico per la costituzione di un Elenco di consulenti e collaboratori esperti per il Progetto “P.I.C.C.O.L.I.” - Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale, nell’ambito del Progetto complesso “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”.
 
L’iniziativa “P.I.C.C.O.L.I.” è finalizzata ad accompagnare i Piccoli Comuni nel processo di rafforzamento della capacità amministrativa e innovazione istituzionale locale per la modernizzazione della PA, attraverso attività orientate all’efficienza dei servizi per cittadini e imprese, alla trasparenza e all'open data, al public procurement e all'anticorruzione, alla semplificazione e all'innovazione digitale, alla promozione di modalità di lavoro agile.

Per la realizzazione degli obiettivi e delle azioni del Progetto, ANCI destinerà risorse economiche per l’attivazione di contratti con consulenti e collaboratori esperti che andranno ad operare sul territorio.
In particolare, è previsto il reclutamento di professionalità con riferimento ai seguenti ambiti tematici: 

a) Appalti pubblici; 
b) Anticorruzione e trasparenza; 
c) Gestioni associate; 
d) Reclutamento e gestione del personale, organizzazione degli enti locali; 
e) Servizi pubblici locali; 
f) Gestione bilancio e contabilità; 
g) Riscossione tributi e entrate;  
h) Gestione risorse provenienti da programmazione europea; 
i) Project management e coordinamento di risorse umane; 
j) Digitalizzazione; 
k) Comunicazione, produzione di contenuti e animazione community.

La Commissione procederà alla valutazione delle domande in base all’ordine cronologico di arrivo e pubblicherà i risultati ogni due mesi.
La prima valutazione verrà effettuata su tutti gli iscritti fino al 15 settembre 2021, salvo eventuale proroga dei termini da consultare nella sezione del Portale trasparenza ANCI in cui è presente l'avviso

L’iniziativa rientra nel progetto Piccoli Comuni, finanziato nell’ambito del PON “Governance e Capacità Istituzionale” e rivolto ai Comuni con una popolazione residente fino a 5.000 abitanti e  finalizzato a fornire alle Amministrazioni locali un supporto concreto per il miglioramento della qualità dei servizi, l’organizzazione del personale, il potenziamento dello smart working e la gestione degli appalti pubblici.