Home | Notizie | Metropoli Strategiche: avviso pubblico per la selezione di Esperti Formatori e Docenti
30 Agosto 2022

Metropoli Strategiche: avviso pubblico per la selezione di Esperti Formatori e Docenti

Metropoli Strategiche

È aperta fino al 30 settembre 2022 alle ore 17 la possibilità di candidarsi alla selezione di esperti formatori/docenti nell’ambito del progetto ANCIMetropoli strategiche”, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, dedicato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi di investimento.

Metropoli Strategiche è nato dall’esigenza di affiancare al percorso normativo di riforma un processo di sperimentazione e condivisione di soluzioni organizzative e tecniche. Infatti, perché da un impianto di legge derivi il cambiamento, è necessario avere la possibilità di innovare.

 In questo  contesto, ANCI ha definito l’articolazione del progetto Metropoli Strategiche che ha come obiettivo principale quello di accompagnare le Città Metropolitane nel processo d’innovazione istituzionale, supportandole nei cambiamenti organizzativi e nello sviluppo delle competenze necessarie alla piena realizzazione di politiche integrate di scala metropolitana su tre specifici ambiti:

  • semplificazione amministrativa per lo sviluppo economico; 
  • pianificazione strategica metropolitana;
  • gestione associata dei servizi e piani di riassetto istituzionale e organizzativo.

Per consultare tutti i documenti dell’avviso pubblico clicca qui.

Per approfondimenti sul progetto ANCI Metropoli Strategiche clicca qui.