Home » dfp-organismo-intermedio » progetti » Città Metropolitane – Nuove prospettive
dfp-organismo-intermedio, progetti

Città Metropolitane – Nuove prospettive

Città Metropolitane – Nuove prospettive

Il progetto Metropoli Strategiche, avviato nel febbraio 2017 e in corso di esecuzione, ha come obiettivo generale quello di accompagnare le Città Metropolitane nel perseguimento delle nuove finalità istituzionali generali che vengono loro attribuite nel processo di riforma avviato con la legge 56/2014:

  • la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano;
  • la promozione e la gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della città metropolitana;
  • la cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee.

La prima fase del progetto ha riguardato in particolare attività di ricerca, formazione, sperimentazione, affiancamento e networking su tre ambiti tematici:

  • la semplificazione amministrativa in materia edilizia e urbanistica
  • i Piani strategici metropolitani
  • la gestione associata dei servizi e piani di riassetto istituzionale e organizzativo.

Nella sua seconda fase, sulla base degli importanti risultati raggiunti e di una accresciuta consapevolezza delle criticità e dei fabbisogni degli enti metropolitani, il progetto Metropoli Strategiche mira a:

  1. la capitalizzazione e il trasferimento dei risultati delle esperienze di sperimentazione;
  2. l’ispessimento delle reti di networking tra le Città Metropolitane italiane, con i Comuni, con le Città Metropolitane europee;
  3. il rafforzamento delle identità metropolitane;
  4. l’ampliamento del target di dipendenti e amministratori formati ai processi di innovazione in corso;
  5. un lavoro attento di ricostruzione e riorganizzazione del capitale umano degli enti metropolitani.

Le linee di intervento previste per la seconda fase sono:

  • Comunicazione / Disseminazione
  • Monitoraggio e valutazione
  • Apprendimento
  • Networking e trasferimento soluzioni sperimentate
  • Assessment del personale
     

Di seguito sono elencate gli interventi realizzati nelle linee di intervento previste

Direzione e coordinamento

  • Sottoscrizione degli accordi con 14 città metropolitane
  • Diffusione degli avvisi per la selezione di esperti esterni destinati all’affiancamento degli enti destinatari del progetto
  • Esaminazione preliminare dei processi di riforma e le loro criticità
  • Monitoraggio dell’avanzamento delle sperimentazioni locali

Preparazione

  • Raccolta di dati e informazioni, finalizzata a comprendere lo stato di attuazione dei processi di riforma nelle città metropolitane e a supportare la definizione del piano di fabbisogno e degli ambiti d’intervento prioritari
  • Attivazione di un percorso di co-design e di incontri territoriali con ciascuna città metropolitana
  • Creazione di database relativi alle progettualità strategiche delle città metropolitane e ai meccanismi di semplificazione amministrativa

Attività di sperimentazione

  • Definizione di 13 percorsi locali di sperimentazione
  • Avvio delle attività di accompagnamento nelle città di Reggio Calabria, Bologna, Roma, Genova, Venezia, Torino, Milano, Napoli, Palermo, Messina e Firenze

Monitoraggio e valutazione

  • Definizione del piano di monitoraggio e condivisione di quest’ultimo con il personale interno
  • Svolgimento periodico di attività di monitoraggio e valutazione sull’avanzamento delle performance che sono esaminate nell’ambito del gruppo tecnico nazionale

Apprendimento

  • Realizzazione di sessioni formative per i referenti delle città metropolitane
  • Sviluppo e personalizzazione della piattaforma di formazione a distanza
  • Implementazione di corsi sui temi di gestione associata, comunicazione, partecipazione e gestione dei partenariati, semplificazione amministrativa e pianificazione strategica

Attività di networking

  • Redazione del piano di networking
  • Organizzazione di attività formative, tra cui l’evento del network nazionale e gli incontri locali legati alle sperimentazioni

Comunicazione e disseminazione

  • Organizzazione di incontri con il gruppo tecnico nazionale e di eventi di lancio nelle città metropolitane coinvolte
  • Pianificazione periodica di incontri di allineamento con i referenti del progetto “CreiamoPA” nell’ambito delle agende metropolitane di sostenibilità e dei piani strategici metropolitani
  • Realizzazione e diffusione di materiali informativi, contributi scientifici e contenuti di promozione

Nello specifico sono state già realizzate:

Il 31 dicembre 2020 si è conclusa la prima fase del progetto e sono terminate le seguenti attività:

  • Aggiornamento del Piano strategico metropolitano (PSM) di Milano
  • Costituzione dell’ufficio di piano e definizione del piano strategico della città di Roma
  • Creazione di un know-how metropolitano per la gestione dei percorsi partecipativi metropolitani per la città di Genova
  • Creazione dello Sportello unico attività produttive (Suap) metropolitano e di un piano di monitoraggio della pianificazione strategica per la città di Bologna
  • Definizione delle linee guida, stesura del piano e raccolta delle progettualità per la città di Napoli
  • Gestione dei conflitti e del cambiamento organizzativo nell’ambito delle conferenze dei servizi
  • Monitoraggio e diffusione dei dati riguardanti lo stato di avanzamento delle sperimentazioni per le città di Messina, Roma, Cagliari, Firenze e Reggio Calabria
  • Realizzazione della Centrale Unica di Committenza nella città di Torino
  • Semplificazione amministrativa, gestione associata e pianificazione strategica per la città di Palermo

Nell’aprile 2021 sono state presentate le linee di azione relative alla seconda fase del progetto, che prevede:

  • Potenziamento delle attività precedentemente intraprese
  • Inserimento di una linea di attività dedicata all’assessment del personale delle città metropolitane, al fine di mappare le competenze e definire piani mirati di sviluppo e di formazione

Inoltre, sono state avviate le seguenti azioni:

  • Avviamento dell’iniziativa “Twin Metro” di scambio soluzioni tra città metropolitane
  • Esaminazione delle strategie di comunicazione delle città destinatarie del progetto
  • Monitoraggio e rilevazione degli assetti organizzativi e delle competenze presenti negli enti
  • Organizzazione di incontri del tavolo di lavoro inter-metropolitano sul tema degli open data

Con riferimento alla linea di attività sull’assessment del personale a breve saranno avviate le azioni formative che prevedono la distribuzione di linee guida migliorare le competenze dei dipendenti pubblici.