Home | Notizie | La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione: concluso il ciclo di webinar nell'ambito di Italia Login
06 Dicembre 2021

La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione: concluso il ciclo di webinar nell'ambito di Italia Login

Italia Login

Si è chiuso il 2 dicembre il ciclo di 4 webinar realizzato da Formez PA per AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, dedicato al tema della sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione e rivolto principalmente ai Responsabili per la transizione al digitale e al personale dei sistemi informativi.

Il corso di formazione giunto alla sua terza edizione e tenuto da esperti FormezPA e AgID ha voluto, sulla base del Piano triennale per l’informatica nella PA, approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e tool al fine di migliorare il livello di sicurezza informatica delle organizzazioni per contrastare le minacce più comuni cui sono soggetti i sistemi informativi della PA.

Gli incontri hanno dunque evidenziato i principali aspetti relativi alla sicurezza dei servizi digitali nella PA, che hanno un ruolo chiave per il funzionamento del sistema Paese.

Riuscire a contrastare le minacce cibernetiche, volte a ingannare gli utenti finali dei servizi digitali, è oggi un’esigenza fondamentale della PA: da un lato per garantire l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie del sistema informativo della Pubblica Amministrazione, ma anche al fine di avere dati protetti portando a un aumento della fiducia nei servizi digitali erogati dalla PA.

L’ausilio di casi pratici e la simulazione di attacchi informatici hanno contribuito a dare ai partecipanti del  corso i mezzi per identificarli e per mettere in atto le necessarie contromisure.

L'iniziativa s’inserisce nell'ambito delle attività di “Italia Login – la casa del cittadino” , il progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, nato per accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, in una logica di trasparenza, semplificazione ed efficienza.