La Provincia Autonoma di Trento a favore della crescita e della cittadinanza digitale: siglato l’accordo con AgID
La Provincia Autonoma di Trento ha da tempo avviato un importante piano di trasformazione digitale attraverso azioni finalizzate a realizzare una pubblica amministrazione innovativa, più veloce e che semplifichi la relazione con i cittadini e le imprese.
Il 5 agosto 2021, nell’ambito del Progetto “Italia Login”, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e la Provincia Autonoma di Trento, che andrà ad aggiungersi alle 11 esistenti intese già siglate con le Regioni per l’attuazione e l’implementazione delle agende digitali territoriali.
Ad oggi la Provincia registra importanti iniziative di digitalizzazione nell’ambito di alcune specifiche macro-aree strategiche:
- semplificazione della relazione della pubblica amministrazione con i cittadini attraverso il potenziamento delle piattaforme e degli strumenti di comunicazione digitale
- innovazione del rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese riducendo tempi e oneri informativi e burocratici attraverso la razionalizzazione dei controlli e lo sviluppo di nuove piattaforme digitali
- accelerazione della transizione al digitale della pubblica amministrazione mediante l’abilitazione di nuovi servizi, una crescita diffusa delle competenze digitali dei dipendenti e una reingegnerizzazione dei processi, anche in relazione all’evoluzione dei nuovi modelli di lavoro
- attuazione dell’agenda digitale favorendo la cittadinanza digitale, in conformità agli standard e ai principi guida europei e nazionali e le politiche fondate su interoperabilità e open data.
L’Accordo si focalizza su iniziative per il territorio provinciale e punta l’attenzione su sette interventi strategici finalizzati ad accelerare i processi di trasformazione digitale avviati e a sostenere un modello innovativo di pubblica amministrazione territoriale in grado di agevolare le relazioni con i cittadini, le imprese e gli scambi tra Amministrazioni.
Gli interventi sono stati predisposti per essere in linea con il Piano Triennale dell’Informatica nella PA 2020-2022 e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e si avvarranno del contributo di AgID in termini di asset, metodologie e competenze.
Le sette iniziative sono indirizzate a:
- Potenziare i servizi cloud: cloud enabling verso cloud pubblico e data center unico
- Ottimizzare il portale istituzionale: evoluzione del Portale istituzionale ai requisiti di accessibilità, quality assurance, architetture dell’informazione e SEO secondo gli standard nazionali ed europei
- Ottimizzare il portale di accesso ai servizi: evoluzione della Piattaforma territoriale dei servizi on line verso la logica del Single Digital Gateway
- Accrescere le competenze digitali della cittadinanza: dispiegamento del rilascio delle identità SPID sul territorio per l’accesso ai servizi digitali
- Valorizzare il patrimonio informativo pubblico: sviluppo attività progetto Open Data
- Rafforzare la cybersecurity: azioni di conoscenza e assessment dei servizi applicativi e delle infrastrutture ICT PAT
- Divulgare iniziative di riuso e di open source: processo, piattaforme, starter kit.
AgID metterà a disposizione gli strumenti e i servizi per lo sviluppo delle suddette attività per dare seguito al modello di trasformazione digitale delineato nella Strategia per la crescita digitale 2014-2020 e agevolare la realizzazione di un Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni, scarica gli approfondimenti:
Accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale nella Provincia Autonoma di Trento
Determinazione 510/2021 di approvazione e sottoscrizione dell’Accordo