Home | Notizie | ITALIAE al Forum PA 2021: “le sfide dei territori per la ripartenza”
18 Giugno 2021

ITALIAE al Forum PA 2021: “le sfide dei territori per la ripartenza”

ITALIAE

Nella cornice di Forum PA 2021, il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha organizzato l’evento on-line dal titolo “Le sfide dei territori per la ripartenza”. 

L’incontro si terrà mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 17:00 e sarà orientato a raccogliere dai territori coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - fabbisogni, idee e proposte utili a favorire la crescita delle comunità locali.

L’attenzione verrà focalizzata su tre temi:

  • il tema della comunità resiliente e il ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
  • l’adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
  • il reskilling dei lavoratori, la valorizzazione e l’acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.

Clicca qui per iscriverti al talk di ITALIAE.

Il Progetto ha come obiettivo il rafforzamento della multilevel governance e della capacità amministrativa e tecnica della PA nei programmi di investimento pubblico. 

Attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, ITALIAE è stato strutturato su tre direttrici di intervento: aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni. Il progetto prevede di avviare circa 70 azioni di supporto alle amministrazioni comunali che saranno accompagnate nel rafforzamento e ampliamento di servizi che potranno essere gestite in forma associata tramite Unioni o fusione tra Comuni.

Per ulteriori approfondimenti consulta il sito web www.italiae.affariregionali.it