Home | Notizie | Italia Login: Un ciclo di webinar sull’accessibilità dei siti web a cura di AgID
21 Settembre 2021

Italia Login: Un ciclo di webinar sull’accessibilità dei siti web a cura di AgID

Italia Login

AgID e Formez PA hanno organizzato un ciclo di tre webinar nell’ambito del progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino – Linea 2 – Accesso ai servizi a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020″.

Italia Login - La casa del cittadino” nasce per accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, in una logica di trasparenza, semplificazione ed efficienza.

AgID mette a disposizione delle PA servizi e strumenti, quali linee guida, tool,  infrastrutture e anche azioni di affiancamento mirate, per dare seguito al modello di trasformazione digitale delineato nella Strategia per la crescita digitale 2014-2020 e agevolare la realizzazione di un sistema informativo della Pubblica Amministrazione.

I tre incontri di approfondimento hanno come obiettivo quello di divulgare informazioni, in via teorica e pratica, relative agli strumenti conoscitivi funzionali alla progettazione, gestione e sviluppo di un sito web e alla realizzazione di contenuti digitali fruibili da un più vasto bacino di utenza.

Sono strutturati per diffondere la cultura dell’accessibilità e usabilità, sia sotto l’aspetto normativo che sotto l’aspetto progettuale e tecnico.

Le attività formative sono indirizzate in via prioritaria a: 

  • progettisti e gestori di servizi digitali e di comunicazione in rete
  • professionisti che intendano valutare il livello di accessibilità e usabilità di un sito o di un servizio digitale
  • tecnici che debbano effettuare una verifica del livello di accessibilità di un sito e produrre la relativa dichiarazione di accessibilità.

Il ciclo di webinar si articola in 3 incontri online della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Venerdì 17 settembre ha avuto luogo il primo dei tre incontri, sulla Dichiarazione di Accessibilità, finalizzato ad illustrare gli obblighi normativi e i principali adempimenti necessari alla compilazione della dichiarazione stessa.

Durante l’incontro è stata messa in luce l’importanza di tale documento per le Pubbliche Amministrazioni e sono state fornite delle linee guida fondamentali per la redazione e le modalità di invio della dichiarazione, che ha un periodo di validità che va dal 24 settembre al 23 settembre dell’anno successivo, data in cui ogni PA deve aggiornarla e rinnovarla. 

Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno:

  • venerdì 24 settembre 2021 – Modalità e strumenti di progettazione dei siti web delle PA – Web Analytics Italia
  • venerdì 1° ottobre 2021 – I componenti web – Errori di implementazione più comuni da evitare.

Termine iscrizioni: Venerdì, 24 Settembre, 2021 - ore 10:00

Per ulteriori informazioni ed effettuare la registrazione clicca qui.