Italia Login: iniziato il 30 gennaio il corso formativo sui documenti informatici
È iniziato il 30 gennaio il corso “Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, organizzato nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino” finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il percorso formativo, che si concluderà il 27 febbraio, è finalizzato al rafforzamento delle conoscenze di base relative alla documentazione informatica e ai sistemi organizzativi e archivistici.
Realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in collaborazione con Formez PA, il ciclo di webinar ha una durata complessiva di 10 ore e si articola nei seguenti 5 moduli:
- Introduzione alla gestione documentale: cos’è il documento e come si forma (Modulo 1)
- Il sistema di gestione documentale: la gestione documentale (Modulo 2)
- Il sistema di gestione documentale: la creazione dell’archivio (Modulo 3)
- La conservazione: requisiti ed attività (Modulo 4)
- Tecnologia e sicurezza (Modulo 5)
In particolare, dopo aver presentato le norme e i formati del documento, il primo modulo ha esaminato i criteri di accessibilità documentale e le firme. Il secondo, invece, descriverà le caratteristiche di un efficiente sistema di organizzazione dei flussi documentali, partendo dalle modalità di acquisizione delle informazioni fino ad arrivare al loro accesso. Il terzo incontro illustrerà la procedura di creazione di un archivio, mentre il quarto modulo si soffermerà sui sistemi di conservazione, sui loro requisiti e sui relativi ruoli. Infine, l’ultimo analizzerà gli aspetti di sicurezza, tecnologica e organizzativa, e le applicazioni a supporto delle attività di gestione documentale.
Per ulteriori informazioni, consultare questo sito.