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04 Novembre 2021

ITALIA LOGIN: Ciclo di webinar sulla progettazione e realizzazione del sito web di un Comune

Italia Login

Martedì 9 novembre avrà inizio il ciclo di incontri dal titolo “Progettare e realizzare il sito web di un Comune", coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, AGID e Formez PA.

I quattro webinar saranno realizzati nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino”, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che è nato per accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale e realizzare numerose attività orientate a favorire il dialogo tra Stato, cittadini e imprese, nel segno della semplificazione e dell’usabilità.

Il primo dei quattro incontri sarà finalizzato a fornire alle Pubbliche amministrazioni, fornitori e società in house, strumenti e standard comuni per progettare e realizzare il sito web di un Comune, al fine di renderlo più efficace e ricettivo rispetto alle necessità dei cittadini.

In particolare, saranno indicate le attività da svolgere e gli strumenti concreti, risorse e buone pratiche, che Designers Italia mette a disposizione per le diverse figure coinvolte nei progetti di ideazione dei servizi pubblici digitali della PA.

Sarà inoltre posta l’attenzione, nel corso degli incontri, sul modello dei siti web messo a disposizione da Designers Italia e sulle soluzioni disponibili presenti nel Catalogo del software a riuso di Developers Italia.

I partecipanti assisteranno alla presentazione di una “cassetta degli attrezzi”, ovvero un kit di attività e strumenti ideati per sviluppare progetti e punti di accesso digitali dei servizi pubblici, e per facilitare PA e fornitori nell’adozione di un approccio virtuoso alla trasformazione digitale.

Attraverso lo sviluppo degli strumenti proposti, sarà quindi possibile agevolare la realizzazione, l’adozione e la manutenzione del sito, rendendo le procedure più semplici, sicure ed economiche.

Termine iscrizioni: Martedì 9 Novembre, ore 12:00

Per procedere all’iscrizione clicca qui.

Gli incontri si terranno per quattro martedì di seguito, a partire dal 9 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, secondo il seguente calendario:

 

  • 9 novembre Progettare il sito web di un Comune
  • 16 novembre Il Modello dei siti web dei Comuni italiani e il tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali 
  • 23 novembre L'architettura informativa, i contenuti e l'interfaccia utente del sito web di un Comune
  • 30 novembre Dalla progettazione allo sviluppo del sito web di un Comune

 Clicca qui per il dettaglio dei programmi e ulteriori informazioni sui corsi.