Il DFP presenta l’Hub nazionale della partecipazione
Incontri tematici, laboratori, assemblee, momenti culturali e di intrattenimento: questo il programma della VII edizione del Festival della Partecipazione (Bologna, 24-26 giugno 2022) alla quale sarà presente anche il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP).
Gli eventi in programma durante la tre giorni sono tutti a ingresso libero, previa iscrizione attraverso il sito della manifestazione.
Intitolato “ReAgire. Nuove energie per la partecipazione oltre gli shock della pandemia e della guerra” e promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, il Festival della Partecipazione nasce per promuovere politiche e pratiche partecipative e intende porsi come luogo di ri-attivazione di quei meccanismi sani che favoriscono la partecipazione civica attiva ai processi democratici e di riaffermazione del ruolo della cittadinanza nel costruire il futuro permettendo al Paese di affrontare le grandi fragilità (sociali, ambientali, sanitarie, culturali) che la pandemia e la guerra hanno messo in evidenza e ulteriormente aggravato.
Durante l’evento, il DFP illustrerà l’impegno di creare un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione relativo all’Azione 3 (Rafforzamento della partecipazione della società civile) del quinto Piano d’Azione Nazionale (5NAP).
Obiettivo dell’impegno è quello di potenziare e valorizzare le pratiche esistenti, promuovendo il know how e le esperienze più avanzate di partecipazione a livello regionale per diffondere a tutti i livelli di governo metodi e pratiche nell’attuazione delle politiche di partecipazione.
I risultati attesi sono:
- la creazione e il funzionamento di una piattaforma digitale (unica o diffusa) che costituisce il centro nazionale di competenza sulla partecipazione;
- l’attivazione di un network di attori qualificati per lo scambio di pratiche di partecipazione.
La creazione dell’Hub nazionale è un’iniziativa importante perché, da un lato, permette ai cittadini di essere informati e di prendere parte al processo di formulazione delle politiche, e, dall’altro, sostiene le amministrazioni pubbliche nella realizzazione diffusa di processi di partecipazione inclusivi ed efficaci.
Per approfondimenti sull’Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione clicca qui.
Per consultare il programma completo del Festival della Partecipazione clicca qui.
Per l’iscrizione al Festival e seguire gli incontri clicca qui.