Home | Notizie | Giurisprudenza e Foia. Le ultime novità in un webinar in programma il 15 luglio
12 Luglio 2021

Giurisprudenza e Foia. Le ultime novità in un webinar in programma il 15 luglio

Centro di Competenza FOIA

Nuovo appuntamento venerdì 15 luglio a partire dalle ore 15.00 con i webinar di approfondimento su giurisprudenza amministrativa e FOIA

Nel corso del webinar verrà fornito un aggiornamento sui recenti orientamenti di TAR e Consiglio di Stato in materia di accesso civico generalizzato emersi  nel primo semestre 2021.

Ad introdurre il dott. Sauro Angeletti, Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica e responsabile del progetto Centro di competenza FOIA

A seguire il consueto approfondimento con il prof. Mario Savino, ordinario di diritto amministrativo dell'Università della Tuscia e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA, che si soffermerà sui seguenti temi, trattati dalla giurisprudenza amministrativa recente in materia di FOIA:

  • Applicazione delle eccezioni (interessi-limite)
  • Attività di rielaborazione
  • Regime dei costi
  • Trattazione delle richieste generiche
  • Trattazione delle richieste riguardanti dati non posseduti

 

Per programma e iscrizioni
http://eventipa.formez.it/node/320028

Termine iscrizioni
Mercoledì, 14 Luglio, 2021 - 23:00

Per rivedere i webinar precedenti
https://foia.gov.it/strumenti/webinar-e-videolezioni

 

Il webinar è organizzato nell’ambito del progetto Centro di competenza FOIA del Dipartimento della funzione pubblica e realizzato con il supporto tecnico-operativo di Formez PA nell’ambito del progetto Open Gov - Supporto alle politiche di Open Government. Entrambi i progetti sono finanziati dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

Il Centro di Competenza FOIA supporta le amministrazioni nell’attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato e fornisce a organizzazioni non governative, giornalisti, studiosi e altri cittadini informazioni utili all’esercizio del relativo diritto.

Il Centro offre un supporto a PA e cittadini attraverso incontri bilaterali e tavoli tematici con le PA centrali, percorsi formativi in collaborazione con la SNA, webinar e video-pillole informative.