Home | Notizie | Competenze digitali per la PA. Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nelle PA in Puglia
24 Maggio 2021
Competenze digitali per la PA. Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nelle PA in Puglia
Competenze digitali

Il 24 maggio alle ore 12.00 si tiene il secondo webinar dell’iniziativa “Competenze in Campo”, promossa dalla Regione Puglia e dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA”  finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020.
 
Il webinar “Competenze digitali di base per la PA. Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nelle PA in Puglia” è finalizzato all’illustrazione dei due momenti formativi (semplificato e standard) di “Competenze in Campo”, presentato il 19 maggio durante la Settimana dell'Amministrazione Aperta.

L’incontro è rivolto ai 147 Comuni che hanno aderito al progetto “Fondo innovazione”, parte integrante dell’Accordo tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale - DTD e la Regione, con lo scopo di accompagnare la transizione al digitale degli enti locali nell’adozione delle piattaforme nazionali pagoPA e SPID e nell’esposizione dei servizi digitali sull’App IO, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle normative vigenti. 

Nella seconda parte dell’evento verrà illustrato il corso online “Competenze digitali di base per la PA”, prima azione prevista, dedicata al percorso formativo semplificato. L’obiettivo è fornire una formazione di base sulle cinque aree tematiche individuate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA” che descrive le competenze minime che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della PA. 

Il corso è riservato ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno aderito all’intervento “Fondo innovazione”.

Termine iscrizioni: Lunedì, 24 Maggio, 2021 - 10:00

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Competenze digitali per la PA volto a promuovere l’affermazione di una visione comune sui temi della Cittadinanza digitale, dell’eGovernment e dell’Open Government a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione, rafforzando le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici.

Ad oggi tra le principali attività completate si rileva:

  • la pubblicazione di un modello di riferimento contenente il set minimo di competenze digitali trasversali richieste a un dipendente pubblico, attraverso il Syllabus;
  • la realizzazione di una piattaforma applicativa per test di autovalutazione e di successiva verifica a seguito di interventi formativi, per i dipendenti delle PA destinatarie dell’intervento;
  • la sperimentazione del percorso di assessment, ovvero gli interventi formativi messi a disposizione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, con la collaborazione di Formez PA, in modalità e-learning destinati al personale della PA sulla base di una rilevazione strutturata ed omogenea dei gap formativi in ambito digitale.