“Cloud – Razionalizzazione infrastruttura ICT e migrazione al cloud” – Online la dashboard con i dati finanziari del progetto
È disponibile on line la dashboard sul quadro finanziario del Progetto “CLOUD – Razionalizzazione infrastruttura ICT e migrazione al cloud”, realizzato da AgID e finanziato nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale.
Il progetto, avviato nel gennaio del 2018 e con un termine previsto al 31 Dicembre 2022, è realizzato attraverso azioni di consolidamento dei data center e dismissione o migrazione di questi ultimi verso il Cloud della PA, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, efficienza dei data center pubblici e favorire l’ottimizzazione dei costi delle infrastrutture ICT.
“Cloud” della PA, in linea con le indicazioni della Strategia per la Crescita digitale del Paese e con le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021, nasce per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle pubbliche amministrazioni italiane, secondo il principio cloud first, in base al quale le PA devono adottare il paradigma cloud prima di qualsiasi altra opzione tecnologica per la definizione di nuovi progetti e per la progettazione dei nuovi servizi.
Per entrambi gli obiettivi tematici, OT11 – rafforzamento della capacità amministrativa – e OT2 – digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – il progetto si è dimostrato virtuoso, secondo i dati aggiornati al 10 Ottobre 2022.
Per l’OT2, ha infatti registrato pagamenti per 5.92 milioni di euro sui 6.25 milioni di risorse impegnate, con una capacità di spesa quindi del 94.72%. Scarica qui la dashboard del progetto “CLOUD – Razionalizzazione infrastruttura ICT e migrazione al cloud” per OT2 in formato pdf.
Per l’OT11, il progetto si assesta sul dato di 7.20 milioni di euro in pagamenti sui 7 di risorse impegnate, con una capacità di spesa record del 102.94%.
Scarica qui la dashboard del progetto “CLOUD – Razionalizzazione infrastruttura ICT e migrazione al cloud” per OT11 in formato pdf.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.