Home | Notizie | Calabria OpenData - Corso online “Accountability, trasparenza e partecipazione”
08 Settembre 2021

Calabria OpenData - Corso online “Accountability, trasparenza e partecipazione”

Open Gov

Il 13 settembre, alle ore 12.00, si terrà il corso online “Accountability, trasparenza e partecipazione” nell’ambito del progetto "Calabria OpenData”, finanziato dal POR Calabria FESR FSE 2014-2020, Asse XIII – Capacità istituzionale, a valere sull’azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

Calabria Open Data prevede attività di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e di sviluppo delle competenze dei dipendenti della Regione Calabria e del sistema della PA regionale.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di produrre, gestire, diffondere e attuare il riuso dei dati pubblici rilasciati in formato aperto, fornendo al personale stesso la formazione, il supporto e gli strumenti necessari.

Il progetto, attuato in collaborazione con Formez PA, realizza, inoltre, attraverso un piano di formazione specifica per dirigenti e funzionari regionali e delle amministrazioni locali, azioni di rafforzamento della capacità di gestione dei processi di apertura e di promozione della cultura Open data, al fine di aumentare la consapevolezza sulle opportunità di crescita economica e sociale derivanti dal riuso dei dati pubblici.

In questa cornice si inserisce il corso “Accountability, trasparenza e partecipazione”, rivolto al personale dell'amministrazione regionale, delle agenzie e società partecipate della Regione Calabria e degli enti locali del territorio.

Il corso mira a dimostrare come le politiche, i progetti e le attività promosse dalle Amministrazioni pubbliche possano beneficiare dell'applicazione dei principi e degli strumenti del governo aperto, migliorando la loro efficacia attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole dei cittadini.

Ha l’obiettivo prioritario di trasferire conoscenze e competenze utili ad aumentare la diffusione della cultura della trasparenza e la pratica della condivisione delle informazioni.

Il corso online si articola in 5 incontri, uno di carattere introduttivo e quattro focalizzati su specifici moduli didattici:

  • Modulo uno - Open government
  • Modulo due - Cos'è l'Accountability
  • Modulo tre - Rendere una PA accountable
  • Modulo quattro - Gli strumenti dell'accountability

Gli incontri  si svolgeranno nell’arco di 5 settimane, a partire dal 13 settembre fino al 3 ottobre 2021

L’attività formativa mette a disposizione metodologie e strumenti preziosi per tutti i soggetti pubblici incaricati di rendere conto ai cittadini delle proprie scelte, dei risultati ottenuti e delle conseguenze del proprio operato.

Termine per iscriversi all’intero corso: 10 Settembre, 2021 ore 12:30

Per info aggiuntive sul corso e le modalità di iscrizione, clicca qui.