Home | Incontri | Good Governance for EU regional policy: Citizens participation in cohesion policy
Data evento: 
10/03/2022 - da 10:00 a 12:00

Good Governance for EU regional policy: Citizens participation in cohesion policy

Luogo: 
Italia
Format: 
Webinar

Giovedì 10 marzo si è svolto l’evento conclusivo del ciclo di incontri “Good Governance for EU regional policy”, dedicato al tema della governance per la politica regionale dell’Unione europea.

Durante il meeting online si è svolto un dibattito con la Commissaria Europea per la Politica Regionale, Elisa Ferreira,  in merito al rafforzamento e al coinvolgimento dei cittadini nella politica di coesione: sono stati illustrati sia gli esiti del progetto pilota “Engaging citizens in cohesion policy” gestito con l’OCSE per sviluppare buone pratiche che rafforzino l'impegno dei cittadini nell'attuazione del programma, sia i risultati del  sistema di sovvenzioni alle organizzazioni della società civile.

È stata inoltre messa in risalto l'importanza dell'impegno dei cittadini nella progettazione e nell'attuazione della politica di coesione e in un contesto politico più ampio e strategico dell'UE.

A conclusione dell’incontro, è stata lanciata una nuova iniziativa congiunta OCSE - DG REGIO che riguarda le autorità coinvolte nel progetto, i beneficiari del Fondo europeo di sviluppo regionale e le organizzazioni della società civile.

Clicca qui per approfondire le tematiche relative al ciclo di incontri.