Italia Login: a settembre l’ultima tappa degli incontri “Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo”
A settembre con il webinar “Le nuove funzionalità del RNDT”, realizzato da Formez PA per AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, si chiude il ciclo di incontri “Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo”, che approfondisce aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari.
L’ultimo incontro di questo percorso si concentrerà sul portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), punto di riferimento per l’accesso all’informazione geografica pubblica italiana, raggiungibile al dominio geodati.gov.it.
Da quasi dieci anni il portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) rappresenta lo strumento per rendere conoscibile il patrimonio informativo pubblico rappresentato dai dati territoriali in modo da favorirne l’accesso e l’utilizzo da parte di un pubblico sempre più vasto e diversificato.
La crescente disponibilità di dati e servizi da parte della Pubblica Amministrazione ha richiesto l’adozione di regole comuni e classificazioni condivise, per agevolare il compito delle stesse amministrazioni e per gli utenti che devono essere facilitati nella ricerca.
Il portale si arricchirà di nuove funzionalità volte, da una parte, a migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente nella fruibilità delle risorse della PA e, dall’altra, a facilitare l’utilizzo dei servizi presenti sulla piattaforma, in particolare il processo di documentazione dei dati territoriali delle PA.
Il ciclo di incontri online si inserisce nell’ambito di “Informazione e formazione per la transizione digitale – Italia Login – la casa del cittadino”, il progetto a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che nasce per accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, in una logica di trasparenza, semplificazione ed efficienza.
Italia Login vuole promuovere un cambiamento strutturale nella relazione tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, attraverso servizi, strumenti, infrastrutture, azioni mirate al rafforzamento delle competenze digitali e al miglioramento della governance per garantire la piena interoperabilità dei sistemi e dei servizi.
Gli appuntamenti rappresentano la naturale prosecuzione del percorso che porterà alla diffusione delle competenze digitali nella PA previste anche dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione 2020 – 2022.
Consulta la piattaforma dedicata per iscriverti e partecipare all’evento.