Home » notizie » Webinar “Rendere i controlli più semplici post Covid-19: il modello del settore lattiero-caseario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, dal progetto ai risultati”
notizie

Webinar “Rendere i controlli più semplici post Covid-19: il modello del settore lattiero-caseario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, dal progetto ai risultati”

Delivery Unit

Venerdì 3 dicembre 2021, dalle 10 alle 11:30, si svolgerà l’incontro dal titolo “Rendere i controlli più semplici post Covid-19: il modello del settore lattiero-caseario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, dal progetto ai risultati”, organizzato nell’ambito delle attività del Centro di Competenza regionale per la Semplificazione, la Direzione Centrale Agricoltura e la Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia.

In uno scenario come quello attuale in cui la pandemia COVID-19 ha sollecitato una riflessione complessiva sul futuro del Paese, declinata nelle 6 Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che pongono la trasformazione digitale e l’innovazione al centro dell’operazione di rilancio, la capacità di ripensare e semplificare i processi di lavoro diventa una delle condizioni indispensabili per superare la crisi nei tempi previsti dal PNRR e per sostenere il Paese nella crescita economica e sociale.

Nel corso del 2021, con il supporto tecnico scientifico di OCSE, il Centro di Competenza regionale per la Semplificazione, la Direzione Centrale Agricoltura e la Direzione Centrale Salute della Regione FVG ha condotto con successo la seconda fase del progetto di analisi e reingegnerizzazione dei processi di controllo alle imprese del settore lattiero caseario – che raccoglie circa 1.700 imprese nella filiera – per la messa a punto operativa di un modello da estendere ad altri settori merceologici e altri territori.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla modalità di lavoro a distanza.

La metodologia di approccio, analisi e accompagnamento elaborata consente di rimodulare e alleggerire l’onere dei controlli, garantendo, se non addirittura migliorando, l’efficacia e fornendo al contempo a imprese, ispettori e decisori strumenti e linee guida per armonizzare i processi produttivi e favorire la crescita imprenditoriale di insieme.

Il modello sviluppato, oltre a buone pratiche di semplificazione, sarà presentato durante il webinar, che si rivolge al personale dei SUAP, ai soggetti coinvolti nei processi di controllo sulle imprese e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

L’iniziativa  rientra nelle attività del progetto Delivery UnitSupporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, con interventi finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione, misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

Termine iscrizioni: 02/12/2021 – ore 17:00

Per informazioni aggiuntive e per iscriverti al webinar clicca qui