Home | Notizie | Webinar “Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale”
16 Settembre 2021

Webinar “Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale”

Delivery Unit

Il 21 settembre, dalle 10.00 alle 11.30, ci sarà il terzo di quattro incontri in programma nel mese di settembre, durante il quale verrà approfondito l’impatto delle misure previste dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche) sul procedimento amministrativo.

In questo webinar saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura di VIA (valutazione impatto ambientale) con una riduzione dei tempi e un evidente snellimento degli iter procedurali per i progetti per il PNRR e per quelli necessari alla transizione energetica, grazie anche alla nomina di una Commissione ad hoc dedicata al rilascio dei pareri ambientali sui progetti PNRR e PNIEC.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio di analisi e di approfondimento delle principali novità normative ed è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni e agli ordini professionali.

Il meeting rientra nelle attività del progetto Delivery UnitSupporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, con interventi finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione, misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

Termine iscrizioni: 20/09/2021 - ore 17:00

L’ultimo incontro in programma a settembre, dal titolo “L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica”, si terrà il 28 settembre 2021.