Home | Notizie | Webinar “Le linee guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive approvate dalla Regione Campania: i procedimenti SUAP”
07 Giugno 2021
Webinar “Le linee guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive approvate dalla Regione Campania: i procedimenti SUAP”
Delivery Unit

Il 10 giugno 2021 alle ore 9:30-11:30 si tiene il secondo webinar, il primo si è svolto lo scorso 27 maggio, per approfondire e diffondere le “Linee Guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 e in attuazione dell’art. 19 della legge regionale 14 ottobre 2015 n. 11”, approvate dalla Regione Campania con Delibera di Giunta Regionale n.156 del 14/04/2021.

Il ciclo di incontri, realizzato dal Centro di competenza regionale a supporto delle attività del SURAP della Regione Campania, rientra tra le azioni per favorire la crescita dei SUAP del territorio campano  ricomprese nel Piano di lavoro tra il SURAP ed il FormezPA luglio 2020 - giugno 2021 approvato con Decreto Dirigenziale n. 2 dell’8 luglio 2020, che formalizza e pianifica il supporto fornito al SURAP (Sportello Unico Regionale Attività Produttive) da FormezPA nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 "Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione".

Nel corso dell’incontro, i relatori, dopo una breve introduzione di carattere generale, analizzeranno i procedimenti di competenza del SUAP:

  • il procedimento automatizzato (art. 5 d.P.R. n. 160/2010): presentazione delle istanze, verifiche e controlli;
  • il Procedimento Unico Ordinario - PUO (art. 7 d.P.R. n. 160/2010) e la conferenza di servizi;
  • la Variante urbanistica “sul progetto” (art. 8 d.P.R. n. 160/2010).

La parte finale sarà dedicata alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto prevalentemente agli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi afferenti al SUAP, il ciclo di webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.
 
 Relatori:
-   Giuseppina Russo, esperta di semplificazione FormezPA
-   Riccardo Roccasalva, esperto di semplificazione FormezPA
 
 
Termine iscrizioni: 09/06/2021 - ore 17:00
 
Il webinar è un'attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, a sostegno dell’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori”. 

Gli interventi sono finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione (riduzione dei tempi e dei costi delle procedure relative all’attività d’impresa, standardizzazione e semplificazione di procedure e modulistica), misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

Il progetto realizza il complesso delle attività di promozione, sostegno e affiancamento della PA, attraverso le seguenti azioni di sistema a livello nazionale:

  • Iniziative di promozione, informazione e divulgazione;
  • Sviluppo di competenze per l’attuazione degli interventi di riforma e di semplificazione;
  • Sperimentazione prototipale, promozione e messa in rete di “Centri di competenza”, reti tematiche di semplificatori;
  • Affiancamento e consulenza in presenza e a distanza e trasferimento di buone pratiche;
  • Monitoraggio e verifica dell’attuazione della Riforma, degli interventi e delle misure di semplificazione previsti nell’Agenda per la semplificazione e dell’operatività degli sportelli.