Home | Notizie | Webinar “Le linee guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive approvate dalla Regione Campania”
21 Maggio 2021
Webinar “Le linee guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive approvate dalla Regione Campania”
Delivery Unit

Il Centro di Competenza Regionale a supporto delle attività del SURAP della Regione Campania propone un ciclo di tre incontri di approfondimento sulle linee guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 e in attuazione dell’art. 19 della legge regionale 14 ottobre 2015 n. 11 approvate con Delibera di Giunta Regionale n.156 del 14/04/2021.

Il primo webinar, “Le linee guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive approvate dalla Regione Campania”, si tiene il 27 maggio 2021 dalle 9:30 alle 11:30.

Le linee guida rappresentano un importante strumento operativo volto a fornire agli addetti comunali, agli imprenditori e ai portatori di interesse coinvolti a vario titolo nelle attività dei SUAP, interpretazioni e modalità operative uniformi in merito alla normativa, nazionale e regionale, attualmente vigente in materia di sportello unico e di procedimento amministrativo.

In questo primo appuntamento i relatori, dopo i saluti istituzionali e una breve introduzione di carattere generale, affronteranno le seguenti tematiche:

  • le azioni di semplificazione normativa e procedimentale realizzate dal Centro di Competenza Regionale a supporto del SURAP;
  • il ruolo dello Sportello Unico all’interno dell’amministrazione comunale, con gli altri uffici interni e gli Enti terzi, e gli aspetti generali dei procedimenti amministrativi del SUAP;
  • il portale Impresainungiorno: gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale.

La parte finale del webinar sarà dedicata alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar è un'attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, a sostegno dell’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori”. 

Gli interventi sono finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione (riduzione dei tempi e dei costi delle procedure relative all’attività d’impresa, standardizzazione e semplificazione di procedure e modulistica), misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

I prossimi appuntamenti di questo ciclo di incontri sono previsti secondo il seguente calendario:

  • 10 giugno 2021: approfondimento sui procedimenti di competenza del SUAP: procedimento automatizzato, procedimento unico ordinario e variante urbanistica “sul progetto”.
  • 24 giugno 2021: webinar dedicato alla trattazione dei quesiti più significativi posti in chat durante i due webinar precedenti.

Il ciclo di incontri è rivolto prevalentemente agli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni interessate.

Termine iscrizioni a questo webinar: 26/05/2021 - ore 21:00