Home | Notizie | Webinar “L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte prima)”
18 Novembre 2021

Webinar “L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte prima)”

Delivery Unit

Martedì 23 novembre 2021, dalle 9:30 alle 11:30, si svolgerà il terzo appuntamento del percorso formativo-informativo iniziato il 26 ottobre 2021, dedicato al tema dell’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia, schedulato in quattro incontri totali.

L’evento punta a illustrare e analizzare i recenti interventi normativi del 2020 e del 2021 inseriti nell’ambito degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che hanno profondamente innovato la disciplina delle procedure di affidamento sotto soglia, modificando direttamente il Codice dei contratti pubblici e introducendo una disciplina eccezionale “a vigenza temporizzata”.

Con l’obiettivo di fornire consigli operativi per l’impostazione e la gestione delle procedure, durante questo webinar un esperto di semplificazione FormezPA esaminerà alcuni “casi pratici” e le relative implicazioni. Illustrerà, inoltre, alcune tecniche redazionali utili per elaborare atti amministrativi relativi alle procedure di affidamento. La legittimità di un atto, infatti, inizia dalla sua stessa qualità redazionale che deve descrivere con chiarezza l’iter logico-giuridico compiuto dall’Amministrazione ai fini dell’acquisizione.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata e si rivolge prevalentemente al personale delle pubbliche amministrazioni competenti per materia e agli operatori di settore.

L’iniziativa  rientra nelle attività del progetto Delivery UnitSupporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, con interventi finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione, misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

Termine iscrizioni: 22/11/2021 - ore 17:00

Il percorso formativo-informativo terminerà il prossimo 30 novembre con l’incontro conclusivo “L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte seconda)”.

Per informazioni aggiuntive clicca qui