Home | Notizie | Webinar “La semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus)”
13 Ottobre 2021

Webinar “La semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus)”

Delivery Unit

Il 19 Ottobre, dalle 10.00 alle 11.30, si svolgerà il webinar dedicato alle modifiche normative volte alla semplificazione e all’accelerazione dei procedimenti amministrativi per cittadini e imprese apportate dal DL 77/2021, come convertito con Legge n. 108/2021.

Il decreto ha apportato importanti disposizioni per la semplificazione dell’iter amministrativo, per l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio nell’ambito degli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, per il sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, oggetto del Superbonus fiscale, e in particolare per il nuovo modulo CILA-Superbonus approvato dalla Conferenza Unificata nella seduta del 4 agosto u.s.

Il modulo approvato, oltre a recepire le semplificazioni introdotte dal decreto e legge di conversione, fissa un regime particolarmente agevolato per l’acquisizione del titolo edilizio.
 
Nel corso del webinar saranno illustrate le specifiche che regolano l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi agevolati, con particolare riferimento a:

  • regime applicabile;
  • mancata necessità di attestazione dello stato legittimo dell’immobile;
  • documenti progettuali necessari a corredo della CILA.

L’evento, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto al personale degli sportelli SUAP e SUE e al personale delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti edilizi.

Il meeting rientra nelle attività del progetto Delivery UnitSupporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, con interventi finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione, misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

 Termine iscrizioni: Lunedì, 18 ottobre, 2021 - ore 17:00

 Per informazioni aggiuntive sul webinar, clicca qui.