Home » notizie » Ufficio di prossimità Regione Lombardia: seconda finestra per la manifestazione di interesse
notizie

Ufficio di prossimità Regione Lombardia: seconda finestra per la manifestazione di interesse

La Regione Lombardia ha avviato la seconda fase per la manifestazione di interesse relativa alla raccolta delle adesioni da parte dei Comuni Lombardi, presso i quali attivare gli Uffici di Prossimità.

L’iniziativa della Regione si inserisce nell’ambito del Progetto complesso a titolarità del Ministero della Giustizia “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione Lombardia”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nella cornice del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 

Gli Uffici di Prossimità sono sportelli aperti alla cittadinanza in grado di offrire un punto di contatto tra la Giustizia e i cittadini e servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione, diretti soprattutto alle cosiddette “fasce deboli”, decongestionando l’accesso ai Tribunali grazie alla collaborazione e il coinvolgimento facoltativo degli Enti locali.

In particolare, l’Ufficio di prossimità renderà possibili al cittadino:

  • La ricezione di informazioni e consulenza sugli istituti di protezione giuridica
  • La possibilità di effettuare il deposito telematico degli atti
  • La ricezione di comunicazioni e notifiche da parte delle cancellerie, in modo da ridurre sensibilmente le difficoltà e i tempi di spostamento
  • L’offerta di momenti di orientamento e informazione coordinati tra tutte le componenti interessate dalle reti di tutela delle fasce più deboli.

La manifestazione di interesse prevede tre finestre annuali per gli anni 2021 – 2022. 

Per ciascuna finestra, le istanze dei Comuni saranno selezionate in base ad un punteggio e all’ordine di presentazione delle stesse fino ad un massimo di 50 domande complessive e ad esaurimento delle risorse disponibili.

La prima finestra per la presentazione delle domande si è aperta il 1° marzo e conclusa il 30 aprile 2021 e ha visto l’adesione di 14 comuni capofila in rappresentanza di 107 comuni lombardi. Tutti i comuni sono stati ammessi all’attuazione del progetto “Ufficio di prossimità-Progetto Regione Lombardia”.

La seconda finestra si è aperta il 1° giugno e si concluderà il 31 luglio 2021.

I Comuni interessati al progetto possono presentare domanda con procedura “a sportello” e reperire tutte le informazioni sul sito Istituzionale della Regione Lombardia.