Home | Notizie | Syllabus: da ottobre la piattaforma ospita la formazione sulla transizione energetica
23 Settembre 2022

Syllabus: da ottobre la piattaforma ospita la formazione sulla transizione energetica

Competenze digitali

Da ottobre la piattaforma “Syllabus”, al centro del Piano strategico “Ri-Formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, ospiterà il percorso formativo sulla transizione energetica, una delle dieci azioni del Dipartimento della Funzione pubblica per supportare l’attuazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas.

Dopo aver contribuito al consolidamento delle competenze digitali dei dipendenti pubblici, la piattaforma si evolve per ospitare i pacchetti formativi sulla transizione energetica forniti dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Rappresentando un’anticipazione delle attività formative che verranno realizzate in attuazione del PNRR, il corso è composto da:

  • Contenuti specialistici, essenzialmente indirizzati agli Energy Manager delle PA
  • Contenuti divulgativi, progettati per sensibilizzare le PA sul tema del risparmio energetico

Syllabus, realizzato nell’ambito del progetto “Competenze digitali per la PA” finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è un documento che determina le competenze basilari che i dipendenti pubblici dovrebbero possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Sulla base di tale set di conoscenze, è stata creata la piattaforma online con la finalità di: 

  • Supportare i processi di rilevazione delle lacune nella conoscenza digitale di base
  • Erogare i percorsi di formazione finalizzati a colmare tali gap

Per informazioni sulla piattaforma e sulle modalità di partecipazione al percorso formativo sulla transizione energetica, consultare questo sito.

Per maggiori informazioni in merito al progetto “Competenze digitali per la PA”, consultare il sito www.ot11ot2.it alla pagina Competenze digitali.