Home | Notizie | Roma scelta per ospitare l’OGP Europe Regional Meeting di ottobre
09 Agosto 2022

Roma scelta per ospitare l’OGP Europe Regional Meeting di ottobre

Open Gov

Si terrà a Roma l’11 e il 12 ottobre 2022, ospitato dall’Italia, l'OGP Europe Regional Meeting.

L’OGP - Open Government Partnership è un’iniziativa internazionale multilaterale, avviata nel 2011 su proposta del presidente Barack Obama, con l’intento di creare una piattaforma destinata ai riformatori nazionali e locali per promuovere i processi di apertura delle amministrazioni e una sede di confronto stabile tra Governi, amministratori e società civile.

L’Italia fa parte dei 78 paesi che hanno aderito al Programma e partecipa al lavoro congiunto dei partner per ottenere impegni concreti dai governi in termini di promozione della trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione al fine di migliorare la qualità delle decisioni pubbliche e la vita democratica delle comunità.

Per affrontare le attuali sfide regionali e globali, l'incontro regionale europeo riunirà a Roma i protagonisti del governo aperto e gli attori interessati a sostenere la community, ad aumentare l'ambizione collettiva e a generare nuovo sostegno politico che renda i governi più trasparenti, responsabili e reattivi nei confronti dei cittadini.

All'evento parteciperanno 250 persone, tra rappresentanze governative e della società civile che aderiscono all’OGP e all’OGP Local (il programma dedicato agli Enti Locali di Open Government Partnership), oltre che ai principali partner internazionali.

Ulteriori informazioni sulla registrazione, l'agenda e l’organizzazione dell’evento saranno disponibili a breve sul sito internet di OGP.

Per ulteriori  domande sull’evento: europe2022@opengovpartnership.org