Regione Puglia, amministrazione aperta: webinar formativi su forme di partecipazione ed esempi di governo aperto
È previsto per lunedì 18 luglio alle 11.00 il webinar dal titolo “Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza”, organizzato dalla Regione Puglia, al fine di approfondire lo strumento della consultazione pubblica come canale di partecipazione attiva.
Il seminario tratterà il topic della consultazione pubblica, procedendo con la disamina di altri strumenti/iniziative di partecipazione messe in campo dal Dipartimento della Funzione Pubblica (ParteciPA, Consultazione.gov, Progetti pilota e Linee guida) per poi analizzare criticità e opportunità della piattaforma PugliaPartecipa proprio in uso dalla Regione Puglia.
Sarà l’occasione per rafforzare la realizzazione di un percorso di partecipazione da parte dell’Amministrazione protagonista, visto non solo come momento di trasparenza, volto a garantire la piena tracciabilità delle scelte operate dalla pubblica amministrazione, ma anche e soprattutto come sforzo di apertura nei confronti dell’intera collettività attraverso un approccio orientato alle politiche di ascolto.
Il webinar è il secondo appuntamento di un ciclo di tre seminari “Introduzione alla partecipazione in logica di governo aperto in Regione Puglia”, apertosi lo scorso 4 luglio, che approfondisce gli approcci più interessanti dell’Open Government, fornendo gli strumenti utili alla creazione di un governo aperto.
Il ciclo di incontri, prevalentemente rivolto agli stakeholder dell’Ufficio Partecipazione della Regione Puglia – tra cui dipendenti regionali, altri referenti di amministrazioni locali, beneficiari dei bandi dedicati e agenzie regionali – rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Obiettivo del progetto è sostenere i percorsi di apertura delle PA italiane aumentando la consapevolezza dell’importanza di tali processi per il miglioramento delle politiche pubbliche e il recupero di un rapporto di fiducia con cittadini e imprese.
L’ultimo incontro online “I dati governativi aperti come strumento di accountability”, in programma per lunedì 25 luglio, approfondirà il tema della valorizzazione del patrimonio informativo dei dati governativi aperti, come strategia di accountability per l’ente titolare delle politiche pubbliche.
Per iscriverti al webinar del 18 luglio, clicca qui.