Home | Notizie | Regione Lombardia, al via le manifestazioni di interesse per il progetto Ufficio di Prossimità
18 Marzo 2021
Regione Lombardia, al via le manifestazioni di interesse per il progetto Ufficio di Prossimità

La Regione Lombardia ha dato il via alla manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni dei Comuni interessati ad attivare gli “Uffici di Prossimità”, ovvero sportelli che offrono servizi rivolti principalmente alle fasce deboli anche in materia di “volontaria giurisdizione”.  

L’iniziativa della Regione si inserisce nell’ambito del Progetto complesso a titolarità del Ministero della Giustizia “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione Lombardia”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nella cornice del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 

Il servizio, oltre ad agevolare il decongestionamento dei Tribunali, permetterà ai cittadini di ricevere informazioni e consigli sugli istituti di protezione giuridica, di effettuare il deposito telematico degli atti e ricevere notifiche da parte delle cancellerie giudiziarie. L’iniziativa, quindi, permette di ridurre i tempi di spostamento, agevolare l’iter burocratico e fornire orientamento guidato.

La manifestazione di interesse rivolta ai comuni lombardi avrà tre finestre temporali sia nel 2021 che nel 2022, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La prima è stata aperta il 1° marzo e si chiuderà il 30 aprile 2021.

La Regione Lombardia supporterà i comuni individuati con un’ampia varietà di servizi: 

  • la formazione degli operatori degli uffici giudiziari;
  • la promozione di un’azione informativa rivolta ai cittadini; 
  • la possibilità di allestimento degli Uffici di prossimità negli edifici comunali; 
  • l’accompagnamento operativo nella fase iniziale.

Per maggior informazioni relative a modulistica, modalità di presentazione della domanda e criteri di selezione clicca qui

Dal 2019 ad oggi hanno aderito al Progetto: Liguria, Toscana e Piemonte, Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Veneto, Lombardia, Molise.