Home | Notizie | Province e Comuni: online il sito del progetto
07 Maggio 2021
Province e Comuni: online il sito del progetto
Province & Comuni

È online il sito di Province e Comuni, il progetto che tratteggia il modello ideale di governance per le amministrazioni locali, realizzato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 -2020. 

L’Unione delle Province d’Italia, beneficiario del progetto, si propone di accompagnare le amministrazioni provinciali a statuto ordinario in un nuovo progetto di riforma attraverso la condivisione dei bisogni e l’individuazione di soluzioni in modalità associata.

La finalità generale è quella di migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e di razionalizzare la spesa pubblica, in piena coerenza con quanto previsto dalla legge di riforma degli enti locali e con gli obiettivi del PON Governance, favorendo lo sviluppo socio-economico dei territori. 

Ad oggi UPI ha avviato la fase di analisi sulle tematiche del progetto (Stazione Unica Appaltante, Servizi Associati Europa e Servizi Innovazione) con l’obiettivo di individuare buone pratiche di Province virtuose da coinvolgere nelle attività. 

La mappatura dei servizi offerti dalle Province ai comuni del proprio territorio nei tre settori - svoltasi attraverso la compilazione di questionari online e successive interviste di approfondimento - attualmente è in fase di completamento e sarà di grande rilievo per indirizzare il lavoro di sviluppo successivo.

Le prossime fasi del progetto prevedono l’organizzazione di un incontro online per divulgare i risultati della mappatura con le 76 Province attualmente coinvolte e la realizzazione di Focus Group in 4 aree geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud) per l’approfondimento delle risultanze dell’analisi effettuata. 

Seguiranno poi la realizzazione della Piattaforma Collaborativa - come contenitore di quanto prodotto dalle attività dei gruppi di lavoro - e le attività di Formazione e Capacity Building per i funzionari delle Province.

Il nuovo portale rappresenterà uno strumento di informazione e aggiornamento per tutte le iniziative nazionali e locali relative al Progetto e una possibilità di condivisione di esperienze, buone pratiche e idee.

Il sito è solo il primo dei mezzi di comunicazione: saranno infatti attivate prossimamente le pagine social Facebook, Youtube e Instagram che, andando ad arricchire il ventaglio di strumenti di comunicazione online, garantiranno massimo risalto al progetto.

Visita il nuovo portale del Progetto Province e Comuni