Home | Notizie | Progetto MediAree: ripartono i percorsi formativi di Next Generation Siena
05 Settembre 2022

Progetto MediAree: ripartono i percorsi formativi di Next Generation Siena

MediAree

Sono ripartite le attività di formazione del progetto Next Generation Siena (#NGS), volto all’innovazione della PA attraverso il miglioramento delle competenze e il rafforzamento delle capacità del personale.

Un calendario di 12 incontri quello che è stato pensato fino al 30 novembre p.v., e che costituisce la seconda fase di un percorso formativo avviato lo scorso 6 maggio.

Se nella prima fase sono state trattate tematiche specifiche quali il project management, la costruzione dei servizi in forma associata, l’animazione e la gestione dei processi partecipativi, in questa seconda sessione formativa i partecipanti saranno chiamati a mappare le possibilità di finanziamento per investire nel proprio territorio e a identificare, in particolare, quelle più adatte per realizzare progetti di area vasta.

 Le tematiche oggetto di approfondimento andranno dunque dal fundraising alle opportunità strategiche del territorio, dalla governance di Area alla cooperazione intercomunale, dalla comunicazione strategica al problem solving.

Ulteriori focus group e un workshop con Open Impact, che si svolgeranno parallelamente al calendario degli incontri, vedranno poi i partner di progetto confrontarsi sulla Teoria del Cambiamento dell'area vasta.

I workshop di capacity building sono riservati ai Comuni partner di #NGS, mentre gli altri appuntamenti sono aperti a tutte le città pilota di MediAree – Next Generation City, il progetto finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

ANCI MediAree continua dunque ad essere per Siena l’occasione di creare sinergie e progettualità di Area Vasta e per costruire un network territoriale capace di attrarre investimenti pubblici e privati attraverso iniziative dedicate a promuovere uno stile di vita “lento, efficiente, inclusivo e sostenibile” nel cuore della Toscana.

 Clicca qui per scaricare il programma dettagliato degli incontri di formazione.

Tutte le registrazioni, insieme a materiali di approfondimento, sono disponibili sulla piattaforma Mediaree, accessibile a tutti i Comuni partner di Next Generation Siena.

 Per maggiori informazioni:

Per approfondimenti sul Progetto Mediaree clicca qui.