Home | Notizie | Progetto ITALIAE: avviata la digitalizzazione del Genio civile per l’Unione Terre dell’Ufita
21 Dicembre 2022

Progetto ITALIAE: avviata la digitalizzazione del Genio civile per l’Unione Terre dell’Ufita

ITALIAE

È stato attivato il processo di digitalizzazione del Genio civile per l’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita, realizzato nell’ambito del Progetto ITALIAE finanziato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
 
Su impulso degli esperti del team del progetto, il Genio civile dell’Unione e il Comune di Sturno hanno intrapreso il percorso di digitalizzazione tramite l’adozione della piattaforma “Impresa in un giorno”, alla quale hanno già aderito tutti gli altri enti locali dell’Unione. In particolare, il portale è destinato alla gestione e all’invio delle pratiche degli uffici dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
 
Inserendosi nel più ampio quadro del Piano di innovazione digitale, il processo di trasformazione digitale interesserà, poi, lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia (SUE) dell’Unione e le procedure di autorizzazione di pratiche sismiche da parte di cittadini e imprese.
 
Al fine di accelerare la digitalizzazione e di potenziare l’efficienza complessiva delle pubbliche amministrazioni delle Terre dell’Ufita, sarà organizzato un Laboratorio mirato ad incoraggiare l’adozione di una cultura sinergica nell’ambito dei programmi di digitalizzazione finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e a favorire un uso coordinato dei fondi a disposizione dei Comuni dell’Unione.
 
Per ulteriori informazioni, consultare questo sito.