Home » notizie » Progetto Arcadia: l’applicazione LCC alle PA e la Banca dati italiana LCA
notizie

Progetto Arcadia: l’applicazione LCC alle PA e la Banca dati italiana LCA

Il progetto ArcadiaApproccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse”, sviluppato e coordinato da ENEA,  è finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e nasce all’interno del più ampio progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale”, a titolarità del MiTE.

Arcadia, con una dotazione finanziaria di 1.528.222,27 €, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze delle Pubbliche Amministrazioni per integrare correttamente la metodologia LCA (Life Cycle Assessment, l’analisi del ciclo di vita) a livello economico e ambientale, attraverso lo sviluppo di approcci e metodologie per la valutazione degli aspetti ambientali ed economici.

Inoltre, il progetto contribuisce alla realizzazione di una banca dati nazionale per 15 filiere nazionali, volta a facilitare ed estendere la diffusione della metodologia LCA a livello nazionale, sostenere l’elaborazione e la regolamentazione delle politiche pubbliche e promuovere l’acquisizione di etichette ambientali utilizzabili nell’ambito di appalti verdi.

Il 24 giugno, in occasione dell’edizione 2021 del Forum PA, il Progetto Arcadia ha presentato il processo di applicazione LCC (Life Cycle Costing, costo del ciclo di vita) alle PA e la Banca dati italiana LCA, all’interno della rubrica tematica del PON Governance.

Durante il talk sono state presentate le attività di LCC sviluppate nel progetto, la metodologia per gli studi di filiera, il ruolo degli stakeholder e le principali ricadute, sia per gli operatori pubblici che privati, come ad esempio l’acquisizione di etichette ambientali (come EPD – Environmental Product Declaration e lo schema Made Green in Italy), l’elaborazione e la regolamentazione delle politiche pubbliche legate all’ambiente. 

Dagli interventi dei ricercatori Enea è emerso che lo sviluppo di una Banca Dati LCA Nazionale è tra gli obiettivi più rilevanti del Progetto Arcadia. Per lo sviluppo della Banca Dati sono stati definiti e affrontati diversi step: 

  • Individuazione delle filiere di interesse
  • Definizione di una metodologia a supporto degli studi di filiera
  • Costruzione del supporto informatico per la Banca Dati
  • Identificazione filiera pilota su cui sperimentare i primi test e valutare se la metodologia deve essere implementata e migliorata
  • Ulteriori studi di filiera
  • Creazione Dataset
  • Fase di ampliamento di network per incrementare la quantità di dati 

La Banca Dati LCA oltre ad essere rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, è rivolta ai decisori politici, alle imprese, ai consulenti, agli enti di ricerca e alle università, e sarà disponibile sul sito del progetto.