Home | Notizie | Premio EPSA 2021: candidature prorogate fino al 10 maggio
28 Aprile 2021
Premio EPSA 2021: candidature prorogate fino al 10 maggio

L’EIPA (European Institute of Public Administration), in collaborazione con diversi Stati Membri, fra cui l’Italia, ha lanciato l’edizione 2021 del “Premio EPSA”, che riconosce le migliori esperienze e i progetti innovativi delle amministrazioni pubbliche europee.

EPSA 2021 rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un network europeo di eccellenza nel settore pubblico, un’occasione per confrontarsi, recepire spunti, presentare risultati e dimostrare a un vasto pubblico di essere all’avanguardia nell’ambito dell’innovazione.

Il Premio EPSA 2021 promuove una Pubblica Amministrazione innovativa, digitale e verde e si pone l’obiettivo di dare visibilità alle buone pratiche e alla loro diffusione in tutta Europa.

Building a Better Europe for Citizens” è il tema di questa edizione, nella quale sono state individuate tre categorie tematiche per la presentazione delle esperienze, in linea con le priorità dell’UE:

I progetti da presentare dovranno vertere solamente su una delle tre categorie tematiche individuate. Sono previsti tre premi per ciascuna categoria e in aggiunta saranno selezionati almeno altre nove esperienze meritevoli di essere annoverate tra le best practice.

Sei i criteri di valutazione che guideranno l’analisi delle esperienze presentate:

  1. Innovazione
  2. Impatto/risultati
  3. Coinvolgimento degli stakeholder
  4. Rilevanza
  5. Sostenibilità
  6. Trasferibilità

I vincitori delle 3 aree tematiche saranno selezionati sulla base dello stesso procedimento: valutazione, shortlist, validazione e selezione da parte di una giuria.

I premi 2021 saranno consegnati in occasione di un evento che si terrà novembre 2021 a Maastricht.

La partecipazione al premio è aperta alle amministrazioni pubbliche che operano a livello europeo, nazionale, regionale o locale e le candidature devono essere presentate entro il 10 maggio 2021.

Per informazioni aggiuntive si può fare riferimento al Sito EPSA.

Dal 2009 ad oggi i progetti presentati all'EPSA da 39 paesi, istituzioni, agenzie e organizzazioni internazionali dell'UE sono stati più di 1.350.

L'EPSA 2021 è supportato da otto partner istituzionali: la Commissione Europea, i governi dei Paesi Bassi, Austria, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Provincia del Limburgo e Città di Maastricht.