Home | Notizie | Open Gov: il corso MOOC “Pratiche digitali di partecipazione” torna con una seconda edizione
24 Novembre 2022

Open Gov: il corso MOOC “Pratiche digitali di partecipazione” torna con una seconda edizione

Open Gov

Il 29 novembre torna la seconda edizione del corso MOOC (Massive Online Open Course) dal titolo “Pratiche digitali di partecipazione”, inserita nell’ambito del progetto Open Gov finanziato a valere su PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021.
 
Disponibile sulla piattaforma e-learning, il percorso formativo è finalizzato a potenziare le conoscenze e competenze di base in merito ai processi decisionali partecipativi digitali e agli strumenti che le amministrazioni pubbliche hanno a loro disposizione per promuovere queste pratiche e rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini nei meccanismi di decision-making degli enti pubblici.
 
Il corso “Pratiche digitali di partecipazione” ha una durata complessiva di 12 ore e si compone di quattro moduli didattici in auto-apprendimento, un test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e 4 webinar. Inoltre, l’attività si svolgerà interamente online nell’arco di 5 settimane.
 
Il primo dei webinar, intitolato “Introduzione all’open government: panoramica sui temi della trasparenza, dell'accountability e del coinvolgimento dei cittadini”, si terrà il 2 dicembre e approfondirà la nozione del coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle decisioni delle amministrazioni pubbliche.
 
Il percorso è indirizzato a funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione, nonché a tutti gli utenti interessati.
 
Le iscrizioni chiudono il 28 novembre.
 
Per ulteriori informazioni, consultare questo sito.